Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity 15/01/2022

Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Cacao:

Bene il cacao, che sembra finalmente lanciato sull’onda (3). Con l’allungo di questa settimana ha quasi completato l’onda 1 di (3). Non ho voluto entrare al superamento di 2577 $ come avevo scritto la settimana scorsa, solo per una questione di carico del portafoglio che dovremo cercare di alleggerire ora che sta ricomparendo un po’ di blù. Del resto il cacao non manca certamente nel nostro portafoglio. Chi fosse entrato ha comunque fatto bene.

Caffè:

Il caffè deve fare ancora una gamba ribassista per poter concludere l’onda [4] conclusa la quale rientreremo intorno ai 210-215.

Cotone:

L’onda 3 di (5) sul Cotone si avvia a completare il terzo movimento. Seguiremo lo sviluppo di onda 4 per fare una puntata la 5.

Zucchero:

Questa settimana ha confermato la conclusione di onda (4) e l’inizio di onda (5). I punti di entrata restano il superamento di 18,50$ per un entrata più aggressiva, 18,90$ per un’entrata più tranquilla.

Grani:

Corn:

Il mais prosegue nel suo trend rialzista e alla prima chiusura sopra 618$ ci compreremo il terzo lotto.

Soia:

Se l’onda (3) rispetta il nostro target, sui 1470$ liquideremo i due lotti per alleggerire il portafoglio e cercheremo di rientrare sull’onda (5).

Wheat:

Faccio marcia indietro sullo schema della scorsa settimana è provo a rimettere uno sviluppo più ottimista. Se il minimo di onda [4] dove l’ho messo tiene il grano può solo salire a sviluppare l’onda [5]. Alla prima chiusura sopra 771$ piazziamo il secondo lotto.

Copper:

Il rame si è allungato per portarsi verso la chiusura di onda (D). Dopo dovremmo avere un’onda (E) decisamente più breve ed infine la partenza di onda [5].

Crude Oil:

La situazione tecnica del petrolio è uguale al rame e leggermente più avanti. Qua infatti l’onda (D) salvo sorprese è terminata. Vediamo se questa settimana inizia l’onda (E) al ribasso. Quando arriveremo sull’onda [5] acquisteremo il terzo lotto.

alla prossima

Gli ultimi articoli di Virginio Frigieri