Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                 09/01/2022

Indici Azionari USA

Il nuovo massimo sul Dow Jones mette in evidenza una struttura expanding diagonal (un ending diagonal girato di 180° da sinistra a destra) che. Con uno sviluppo così insolito  l’onda (5) di [5] si è portata fuori dal canale di terminazione perché i suoi cingue movimenti in parte sovrapposti finiscono per portare ad uno sviluppo laterale. Da questo nuovo massimo siglato il 5 gennaio è partita una correzione ribassista  che osservata su time frame a 15 minuti  realizza già un primo 5 onde completo (secondo grafico). Dal minimo di questo 5 onde è ora in atto una correzione tipica delle seconde onde. Se questo modello si rivelerà corretto i prossimi movimenti dovrebbero riprendere la via del ribasso e rompere il supporto evidenziato nel primo grafico. Tutto da seguire.

S&P500

Più classica la struttura dell’S&P500 che resta nel canale di terminazione, anche se dopo l’ultimo massimo ricalca la stessa struttura del DJI e si avvicina alla trendline inferiore del canale.

Nasdaq100

Il Nasdaq100 ha sviluppato il suo massimo prima del DJI e dell’S&P ed ha già impostato un chiaro 1-2 ribassista. L’onda 3 in atto si avvicina pericolosamente alla trendline di supporto del canale di terminazione.

Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

Sul Trentennale americano l’onda (5) ha finalmente rotto gli indugi ed ora i prezzi scenderanno rapidamente. Non escludo un ricarico della posizione ribassista presente in portafoglio.

 

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Al dollaro manca solo un ultimo piccolo strappo al rialzo e dopo scenderà. L’Euro al solito farà da contraltare muovendo in senso opposto. Manteniamo il riferimento di 1,14 per aprire posizioni long sull’euro.

Metalli Preziosi

Oro:

L’oro continua la sua altalena tra sedute di forti rialzi ed altre di forti ribassi. Finchè i prezzi non supereranno la mediana del canale di trend non compreremo nulla.

Platino:

Dai movimenti delle ultime due settimane l’onda [2] sembra terminata e l’onda [3] sembrerebbe all’opera. Vediamo se ora i prezzi cercheranno di avvicinarsi alla trendline superiore del canale. Prima di allora non faremo altri ricarichi.

Argento:

Anche l’argento sembra avere smaltito la correzione ribassista ed ora dovrebbe salire ma anche qua aspettiamo la rottura al rialzo del canale di trend discendente prima di valutare un rientro.

alla prossima.