Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity 22/01/2022

Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

E’ stata una settimana interessante per le nostre commodity. Diversi titoli in portafoglio sono il recupero e alcuni anche in netto guadagno. Anche il comparto preziosi sembra volersi risvegliare, anche perché l’inflazione ormai è chiaramente visibile nel carrello della spesa.

Cacao:

il cacao ha completato l’onda 1 appena sotto dove l’avevo ipotizzata io e sta ora sviluppando l’onda 2 di (3). Quando saremo convinti che sia conclusa pizzeremo una ultima caricata sul cacao confidando sulla forza dell’onda (3) per rimettere in gioco le nostre posizioni che sono in portafoglio bloccate da troppo tempo.

Caffè:

Il caffè è alle prese con l’ultimo movimento necessario per completare l’onda [4] di grado primario. Non abbiamo fretta di riposizionarci subito sul caffè visto che il nostro portafoglio è già sovraccarico rispetto all’esposizione media che mi piace tenere in condizioni normali.

Cotone:

L’onda 4 di (5) sul Cotone è cominciata e aspettiamo il cotone al varco per l’onda 5.

Zucchero:

Bene lo zucchero che ha davanti un 5 onde rialziste da sviluppare.

Abbiamo rafforzato le posizioni con un terzo lotto leggero che se l’onda 1 si portasse tra 19,50 e 20$ liquiderei già in quella zona per ricomprarlo a fine onda 2. Per ora è solo un’idea. Vedremo come evolve la situazione.

Grani:

Corn:

Il mais sale: mi sono trattenuto a fatica dal terzo lotto perché il portafoglio è abbastanza esposto e non si può comprare tutto, ma non so se saprò trattenermi quando chiuderà sopra al massimo onda B.

Soia:

Bene la Soia che vorrei liquidare nella fascia 1460-1470 per aspettare alla finestra lo sviluppo di onda (4).

Wheat:

Bene anche il grano che dopo il breakout farà un po’ di pull-back per poi riprendere la salita. Siamo carichi, speriamo di goderci il viaggio.

Copper:

Il rame dovrebbe fare una piccola onda (e) al ribasso per chiudere la figura del triangolo per poi arrampicarsi verso i 570$ o giù di lì.

Crude Oil:

Il superamento del massimo di quella che avevamo battezzato onda (B) di un triangolo, ci costringe a rivedere il quadro tecnico del petrolio come mostrato sotto. A questo punto nella nuova configurazione siamo già in onda (3) avanzata e quello che prima era il nostro target finale in zona 92-94$ diventa il target di onda (3). Alziamo quindi il target finale di onda a di grado cycle a 100$.

A 92-94$ dovremmo avere entrambi i lotti in guadagno per cui liquideremo le posizioni.

alla prossima