Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                 19/12/2021

Il prossimo week-end cade sulle festività natalizie per cui entrambi i report non usciranno. Darò un breve aggiornamento nelle giornate tra il 27 e il 30 di dicembre. Buone Feste a tutti!.

Indici Azionari USA

Venerdì, ultimo terzo venerdi del mese del 2021, è stato caratterizzati da una certa volatilità. Oltre ala risposta premi, viene fatto il ribilanciamento degli indici azionari, anadando a riponderare i titoli che ne fanno parte e poi la ricostituzione degli indici con aggiunte di titoli entranti e cancellazioni di titoli uscenti. Quindi è normale cohe con tutte queste operazioni abbaino determinato una giornata molto intensa con ben 17,8 miliardi di azioni scambiate. La correzione al ribasso è continuata ma è ancora presto per capire se la lettura può essere un 1-2 completo o solo l’onda [a] di 2.

Come possiamo vedere il Nasdaq (ma vale anche per l’S&P500 nonostante la correzione in atto riesce a mantenersi nella metà superiore del canale, mentre se osserviamo il Dow Jones Ind. Nella prossima chart, vediamo che la correzione in atto è riuscita anche a bucare (seppure di poco) la trendline inferiore del canale di Elliott. Le prossime settimane chiariranno meglio il quadro tecnico e la sua evoluzione.

Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

Il Trentennale americano continua a sviluppare una modello correttivo a triangolo per completare un’onda (4) che dovrà dare la stura ad una (5) decisamente ribassista.

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Il dollaro ha completato una settimana di laterale insieme all’euro che viaggia in senso opposto. Avendo chiuso la posizione short sul dollaro (long sull’euro) sto aspettando che l’euro superi la soglio di 1,14 per riaprire una posizione stavolta con un mini-future di BNP Paribas (codice ISIN NLBNPIT15VC3).

Metalli Preziosi

Oro:

L’oro ha finalmente completato l’onda (2) andando a testare il bordo inferiore del canale di trend e da quel punto ha messo a segno un discreto rimbalzo. Prima di caricare aspettiamo conferme più concrete.

Platino:

Il nuovo minimo del platino invalida la presunta fine di onda [2] che avevamo battezzato sul minimo di metà settembre.

Adesso però gli scenari possibili sono diversi come si vede nel grafico sotto, per cui bisogna aspettare qualche schiarita.

Argento:

L’argento invece, seppure di poco mantiene in vita il precedente scenario per cui se questa settimana salisse potremmo vedere nascere l’onda (3).

alla prossima