Un impiego di liquidità o una opportunità di breve?


Buongiorno a tutti. Come ben sapete non scrivo mai a mercato aperto per evitare qualunque manipolazione/turbativa e poi perché preferisco seguire i titoli per avere maggiore feeling quando scriverò gli articoli dopo la "closing bell". Una veloce eccezione in questo caso solo per segnalare una emissione "a rubinetto" sul MOT che ha due punti a favore ed uno a sfavore. Emittente Goldman Sachs, valuta euro, taglio minimo 1000. Il punto debole consiste nell'ammontare totale del collocamento: soli 80 milioni di euro il che renderà il bond piuttosto illiquido. Altro punto debole la presenza di una call che potrebbe rendere il bond richiamabile dall'emittente prima della scadenza naturale qualora i tassi scendessero drasticamente ma anche in questo caso si incasserebbe comunque il valore nominale più la cedola del 5%. Di seguito trovate l'ISIN e le caratteristiche. 

Come potete osservare e a beneficio di chi non è abituato ai book, il market maker, che credo stia arrivando al termine del collocamento, espone 3 milioni di pezzi sulla lettera fino ad esaurimento dell'ammontare totale al prezzo di 100 (valore nominale). 

Pur non essendo un bondista ho ritenuto opportuno segnalarlo. 

Buona giornata.

Ad maiora!

PNA

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)