Dietro liceo e davanti.....sempre liceo!


Buona serata a tutte le lettrici e lettori. Naturalmente chiedo venia per il titolo di questo articolo che riprende quello di ieri e naturalmente vale indipendentemente dal sesso che si ha. Ogni tanto è anche bello scherzare.

Nei miei ultimi updates segnalavo come preferissi la figlia alla mamma. Sto parlando di Danieli nella versione Risparmio (link: https://www.lombardreport.com/2022/11/8/azioni-danieli-elezioni-midterm-azioni-unieuro/). La mamma ordinaria infatti si trovava ancorata ai massimi mentre la figlioletta era caduta un pò in depressione e si collocava ben al di sotto dei massimi toccati verso la metà del mese di ottobre. Tempo un paio di giorni o giù di lì ed il gap è stato chiuso. Uno strappo sull'ordinaria potrebbe portare ulteriormente all'insù la risparmio, ma lascio a Voi la gestione dell'eventuale trade in quello che sembra un perfetto testa e spalle rialzista sulla risparmio, con pullback sulla neckline orizzontale. Cena servita e pagata!

Unieuro è riuscita finalmente a rompere l'area di 11.30 spingendosi fino a 11.48 massimo intraday mentre scrivo (ore 17.00,ndr) dal momento che il presente articolo verrà pubblicato a mercati chiusi per evitare qualsivoglia turbativa di mercato (quella al momento è consentita solo ai software e lo dico con una vena tragicomica). Visti i volumi scambiati nettamente superiori a quelli dei giorni precedenti lo stop passa direttamente da 10.50 a 10.90-11.00, poi valuterò il comportamento intraday per verificarne la tenuta. Ora le resistenze sono a 11.70 e poi molto più su, verso 12.80-13.00. 

Antares Vision segnalata ieri in stop a 8.70 (link: https://www.lombardreport.com/2022/11/9/azioni-antares-vision-azioni-intercos-azioni-cy4-gate/) e direi che a meno di clamorosi gap down dovuti ai marziani sulla Terra non dovrebbero esserci danni.

Brunello Cucinelli pare sia partita e anche in questo caso stop alzato drasticamente a 57 euro che poi erano e sono il livello già indicato ieri. C'è una sorta di triplo massimo attorno a 64 euro rispetto ai 60-60.50 che batte al momento in cui scrivo, quindi entrare con stop stretto riduce notevolmente il rischio.

Datalogic segnalata ieri (link: https://www.lombardreport.com/2022/11/9/azioni-antares-vision-azioni-intercos-azioni-cy4-gate/) guarda caso in mattinata è tornata dove aveva fatto segnare il grosso dei volulmi ieri salvo l'asta "farlocca" come avevo fatto presente nell'articolo. Se ieri avevo uno stop largo ora lo stop è al pari o giù di lì: poco sotto i minimi odierni a 7.50. Il resto rimane invariato.

Intercos segnalata ieri si è spinta oggi fino ai 12 euro con un rialzo del 4% abbondante. Anche in questo caso stop al pari o a target così ci si paga il pranzo e/o la cena. 

Cy4Gate, mio grosso rimpianto di questa mattina: seguivo altro e mi è passata in seconda linea. Stop tassativo sempre a 8.50 dal momento che non ho visto entrare volumi particolari nel corso della seduta. Gli scambi sono piuttosto esigui. Avrei puntato ad un rimbalzo sopra 9 dove certamente avrei smezzato la posizione.

Il rialzo odierno è stato favorito dal dato sui CPI che sono scesi grazie al fatto che si sono tolti incrementi molto alti dei mesi passati. Rimane il fatto che c'era comunque voglia di comprare, tant'è che il Nasdaq è subito salito del 4% in pochissimi secondi dopo l'uscita del dato. Rimangono le considerazioni che Vi ho espresso più volte e la mia view generale già descritta a inizio ottobre sul webinar che trovate online (link per i nuovi lettori: https://www.youtube.com/watch?v=Q59smozTCck). Come potete ben vedere sul mercato è FONDAMENTALE saper aspettare il timing ottimale per partire col piede giusto (e con un minimo di convinzione). Poi certamente si può anche sbagliare il colpo ma almeno si è provato ad operare con un trading plan avendo pianificato tutto.

Nelle amicizie, nelle relazioni, in Borsa...ma anche sulla metro: è sempre e solo una questione di timing!

E andatelo a dire a chi comprava il Bitcoin sui massimi storici a inizio gennaio di quest'anno! Forse non aveva letto questo articolo: https://www.lombardreport.com/2022/1/5/attenzione-ribasso-probabile-su/ . Ora si ritrova con perdite abnormi nell'ordine del 60-70%. Con GRANDE soddisfazione mi gusto il crash in corso dal momento che non ho mai creduto alla bisca. Del resto faccio già fatica a studiare tutti i titoli azionari o i vari cavilli dei prospetti informativi degli emittenti...figuriamoci nell'andare a eviscerare lo smart contract di una ICO basata su blockchain: voglio mica fare HODLING (che per chi non lo sapesse è "come il comportarsi come un Ebenezer Scrooge con i tuoi token"). Del resto anche in quello strano mondo ci sono i FOMO (che temono di perdere il treno) e gli JOMO che non si preoccupano di truffe, furti e cali. Insomma, avrei dovuto laurearmi in lingue CRYPTICHE!

Sono ignorante in materia crypto e la lascio agli sviluppatori o ai gambler, memore del fatto che nell'anno 2000 le telecomunicazioni dovevano essere il business del futuro. Lo sono diventate certamente nei vent'anni successivi ma le quotazioni sono a dir poco deflagrate e chi avesse investito al tempo si ritrova oggi con un pugno di mosche in mano. Tanto nel lungo periodo sale tutto...peccato che nel lungo periodi siamo tutti morti però! E poi, nella mia ignoranza, mi sono sempre domandato: "ma chi saranno mai quei politici così polli da lasciare a qualcuno il potere della sovranità monetaria e quindi il loro potere in ultima istanza?". Ben venga quindi il fatto che molte truffe in questo ambito stiano venendo a galla (Terra e Luna, exchanges craccati, etc..).

Mi piace perdere dove ci sono delle regole e in Borsa o sui mercati regolamentati abbiamo fortunatamente delle regole che valgono per i trader, per i broker ed abbiamo enti come la CONSOB che fanno del loro meglio per tutelare gli investitori. Poi certamente possono sbagliare o si può non condividerne l'operato come è successo in passato, ma questa rimane comunque una garanzia a tutela di chi opera. E non è da sottovalutare!

Per domani e le prossime sedute terrò sott'occhio Iren di cui Vi avevo già scritto un paio di settimane fa dall'aeroporto in cui mi trovavo (link: https://www.lombardreport.com/2022/10/26/azioni-iren-azioni-acea-azioni-biesse/). In questo caso ci potrebbe essere una rottura rialzista della congestione con stop a 1.44 (linea tratteggiata) vista anche la ripresa del settore come segnalato in quell'articolo. Interessante la formazione di 1-2-3 low....nel periodo dei morti talvolta resuscitano anche gli zombie!

Come sempre buona serata a tutte le lettrici e lettori!

Ad maiora!

PNA

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)