Sperando che non valga il detto "dietro liceo davanti museo"


Una delle cose importanti nella vita credo sia quella di non avere rimpianti o frustrazioni per non aver agito. Al limite ci si prende un palo in faccia, non importa, ma almeno ci si prova. Se andrà bene avremo tutto da guadagnare. Se andrà male non avremo perso tempo nel pensare (e non agire) e avremo comunque guadagnato in autostima che non è altro che la consapevolezza del Sé verso l'ignoto che lo circonda. Capita nelle relazioni sentimentali, nelle amicizie, nel lavoro.....e, BIG NEWS, 

soprattutto nel trading!

Fatta questa debita premessa e con la logica dell'articolo pubblicato ieri dal sottoscritto (link: https://www.lombardreport.com/2022/11/8/azioni-danieli-elezioni-midterm-azioni-unieuro/) ovvero quella di una colazione o un pranzo potenzialmente offerti al mercato ho trovato alcune figure apparentemente sexy, con la speranza che non si tratti del classico "dietro liceo, davanti museo". Ve le propongo anche se mentre scrivo vedo che i mercati americani scendono.

Sono titoli che monitorerò nella mia "watchlist delle colazioni e delle cene": con mille euro mi posso permettere uno stop del 5-6%.

CY4 Gate

Vecchia conoscenza dai tempi del collocamento. Bellissimo rialzo a metà ottobre e poi lenta discesa. Siamo sulla metà del ritracciamento in stop sotto 8.40-8.50 puntando al rimbalzo di qualche punto percentuale

ANTARES VISION

Un paio di settimane fa la società ha confermato di avere contatti per operazioni straordinarie ed il titolo è salito parecchio su voci di OPA pur ammettendo che "non è stata presa alcuna decisione" anche se secondo alcune fonti, come riferito a MF-Milano Finanza, sarebbe stato dato mandato a JP Morgan di sondare il mercato alla ricerca di co-investitori interessati a prendere parte all'offerta. Secondo Equita la società varrebbe 9.30 euro. In seguito a queste voci il titolo è passato da 7.20 a 8.80 e qui sta congestionando da 14 sedute. Bel triangolino in formazione e possibilità di un ulteriore allungo. 

Brunello Cucinelli

Siamo quasi al triplo massimo anche se nell'ultima gamba rialzista si è fermata in area 61.50. Attualmente siamo al pullback dei livelli rotti in precedenza ma ha scaricato gli oscillatori. Importante la tenuta di area 56.50-57.00. Da seguire.

DATALOGIC

In palese downtrend di lungo. Discesa costante da metà agosto alla fine di settembre. Da ottobre è entrata in un laterale e pare stia cercando di formare un canale ascendente di breve. Stop a 7.10 e target un pranzo (area 8.30). Di certo il passato di questo titolo è poco confortante dal momento che anche nel breve periodo ci sono stati rialzi corposi che però si sono trasformati in occasioni di vendita. Per gran parte della seduta odierna i prezzi sono stati attorno a 7.65, salvo una chiusura in asta a 7.78 euro. 

Intercos

Società leader nel settore della cosmetica sulla quale i giudizi delle case d'affari spaziano da un minimo di 12.70 euro (Jeffries 18 ottobre 2022) ad un massimo di Morgan Stanley datato 9 Dicembre 2021 a 17 euro. Solo Berenberg ha mantenuto il suo giudizio di buy e target a 16.50 euro in data 1 settembre 2022. Ieri sono usciti i conti dei primi nove mesi che hanno battuto le stime: ricavi in crescita del 23% a 5971.1 milioni, margine operativo lordo salito del 19.6% ad 84.4 milioni di euro grazie al miglioramento della redditività e all'incremento delle vendite. Tutto questo ha permesso al management di rivedere i target sul 2022. Possibile un ulteriore allungo per "cercare" l'area posta a 12.00-12.20 euro dove transitano la media a 200 periodi e la trendline di lungo periodo. 

Future FTSEMIB40

Tranquilli: non darò alcun segnale sul derivato italiano. Di fatto spero che storni un pò dal momento che è salito senza sosta ed in modo eccessivo specialmente se confrontato con gli indici americani (che mentre scrivo sono deboli). Non ricordo di aver mai visto prima una dicotomia tale tra Europa (nettamente forte in questa fase) e lo Zio Sam. Ricordiamoci poi che tutta l'area a 24000-24800 è comunque una forte resistenza. Anche se non li elenco abbiamo titoli come Generali sulla 200, Eni su resistenze stile triplo massimo di lungo (con petrolio che oggi è in forte calo), Intesa Sanpaolo che è salita da 1.70 a 2.15 in meno di un mese (+26%)...insomma qualche ripensameto generale ci potrebbe essere e farebbe anche bene.

Buona serata a tutti.

Ad maiora!

PNA

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)