Quando il vento soffia a favore...


Questa mattina sveglia all'alba; sono seduto alla Malpensa in attesa del mio volo....giusto il tempo per darVi una mia view sulle prime due giornate della settimana. Ottime sedute quelle di lunedì e martedì, certamente frutto anche (ma non solo) di ricoperture pre BCE. Ma c'è anche il fattore stagionale e le motivazioni degli acquisti sono quelle già descritte nei miei precedenti report. Mi limito quindi a far presente che abbiamo avuto buoni volumi anche sulle utilities che presentano spesso configurazioni grafiche molto simili tra di loro. Penso ad un potenziale testa e spalle rialzista su A2A accompagnato da buoni volumi nella seduta di ieri e dalla rottura di una trendline ribassista di lungo periodo. Grafico simile a quello di Acea. Enel invece è rimasta un pò più al palo: se notate la configurazione grafica è simile alle altre due e non mi stupirebbe una puntata verso l'area a 4.60.

Un altro titolo del settore rimasto indietro pare essere Iren che sta cercando di bucare resistenze importanti. Naturalmente si tratta pur sempre di rimbalzi perché il trend di lungo periodo rimane comunque ribassista. Però è un buon segnale. 

Tra i titoli più sottili Biesse pare stia cercando di costruire un trend rialzista (di breve) per puntare alle prime resistenze importanti a 13.90-14.00 euro

Insomma, per farla breve se il vento soffia in poppa sale tutto indistintamente, per questo scrivevo lo scorso sabato che pare più facile lavorare l'indice sfruttando ad esempio piccole vendite intraday per impostare un long piuttosto che operare sui singoli titoli. Rimane il fatto che i volumi sono molto bassi in generale e non basta "pilotarli" nell'ultima ora di contrattazione o addirittura in asta di chiusura. 

Ad maiora!

PNA

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)