Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                13/11/2022

Indici Americani

S&P500

Il massimo di venerdì di 4001,48 sull'S&P500 si colloca a 5,33 punti da un esatto ritracciamento di Fibonacci del 61,8% dell'onda 1, che è la percentuale di ritracciamento più comune per le seconde onde. Naturalmente si può andare anche oltre, ma la lunghezza decrescente delle ultime barre tradiscono una perdita di slancio. Stiamo attente ai segnali di cambiamento di tendenza.

Alziamo l’asticella per aprire una posizione short a 3.743 punti. In base allo sviluppo delle prime fasi dell’onda 3 potremmo anche anticipare entrando più in alto.

Russell 2000

In situazione molto simile all’S&P500 troviamo anche il Russell 2000 che posto qua sotto.

Nasdaq 100:

Il Nasdaq100 si è portato a 11.840 superando di poco il ritracciamento del 38,2% e a soli 34 punti da dove l'onda [y] sarà uguale alle dimensioni dell'onda [w]. Anche qui l'onda 2 sembra quindi trovarsi nelle sue ultime fasi. Stiamo in allerta per un cambio di tendenza perché dobbiamo riacquistare i nostri due lotti short chiusi a suo tempo.

Se ci fosse un potenziale rialzista residuo l’onda 2 ripercorrerà il 50% dell'onda 1. Meno probabile a questo punto che riesca a raggiungere il 61,8%.

Dow Jones Industrial:

Se il modello è chiaro per S&P500, Russell e Nasdaq, il Dow Jones offre due possibili letture. Se l’onda C prosegue la salita a raggiungere e/o superare anche di pochissimo il massimo di onda, allora si sarà realizzato un perfetto Flat (vedi bibbia pag.45).

La seconda possibilità è rappresentata nella parte bassa del grafico come alternativa “ALT:”. Se fosse così l0onda 2 rappresenterebbe semplicemente un ritracciamento profondo di onda 1 e il rally dovrebbe terminare ora.

Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

I futures sui titoli lunghi del Tesoro USA si stanno riprendendo per raggiungere il prossimo obiettivo al rialzo che si attesta sul livello di  125-125,30.

Le onde della spinta verso l'alto potrebbero anche suddividersi verso livelli più alti. A 128,13 per esempio passa il ritracciamento di Fibonacci del 38,2%.

Per lo scenario rialzista comunque è fondamentale la tenuta del minimo di 120,24.

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Il Dollaro sta per completare l’onda [4]. Tendenzialmente i prezzi dovrebbero scendere a testare il minimo dell’onda (4) di grado inferiore, ma non è obbligatorio per cui potrebbe anche andare bene così. A seguire dovremmo poi avere l’ultima strappata rialzista per completare l’onda [5] che chiuderà anche l’onda V di grado Cycle e l’onda (a) di super ciclo.

L’Euro ha già raggiunto il livelllo dell’onda 4.

Metalli Preziosi

 

Oro:

L’oro dovrebbe raggiungere il ritracciamento del 38,2% a 1.831$. Questo dovrebbe consentirci di mollare l’ultimo lotto che resta in portafoglio se non in guadagno almeno a pareggio. Ammetto che interpretare le onde secondarie negli ultimi mesi è stata una sfida impegnativa. Se raggiungiamo il target di cui sopra dovremo subito girarci short per cavalcare l’onda c di grado cycle.

Platino:

Il Platino, questa settimana ha bucata il nostro modello per cui dobbiamo rivedere la suddivisione. L’onda C sarebbe dunque terminata sul minimo di settembre e quello che segue è un cinque onde rialzista che dovrebbe aver concluso la terza onda e sta iniziando l’onda 4. Teniamo monitorato la situazione per un eventuale trade sull’onda 5.

Silver:

Il modello dell’argento come al solito è il meno chiaro, ma dovrebbe comunque raggiungere perlomeno quota 23$. Cerchiamo di chiudere limitando la perdita.

alla prossima

Gli ultimi articoli di Virginio Frigieri