Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity del 12/11/2022

Focus Commodity è un’estensione della rubrica  Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Cacao:

Con il cacao siamo usciti a target  con un 47% di profitto. Resta ancora il dubbio di  lettura se l’onda in corso sia una quarta di C di (4) o di (2), ma resta il fatto che in entrambi i casi seguirà una onda quinta di C. Bisogna solo vedere se la quarta in corso stornerà abbastanza da lasciare alla quinta un percentuale tradabile sufficiente per consentire di cogliere un profitto significativo Diversamente si aspetterà la fine dell’onda intermedia (seconda o quarta che sia) per andare al ribasso.

Caffè:

Su caffè potrebbe essere finalmente esaurita la 3 ribassista ed è in corso l’onda 4. Al termine di questa valuteremo se il potenziale dell’onda 5 sarà interessante per un trade ribassista.

Cotone:

Sul cotone è in corso un’onda  4. Anche in questo caso dovremo valutare se entrare sulla 5 al ribasso.

Zucchero:

Il rialzo dello zucchero ci ha scombinato le carte, tanto che abbiamo dovuto risistemare anche i grafici di lungo periodo. In ogni caso sembrerebbe essere in corso un bel cinque onde rialzista con l’onda (1) che si avvia alla conclusione. Aspettiamo di vedere anche l’onda (2) e dopo cercheremo di tradare l’onda (3).

Grani:

 

Corn:

Il mais ha rotto 674$ e abbiamo piazzato un secondo lotto con un diverso codice ISIN.

Vediamo se da un’accelerata come speravamo o se continua a tergiversare.

Soia:

La Soia ha terminato l’onda 3 e dovrebbe concludere presto anche l’onda 4 anche perchè se scendesse molto impatterebbe lo spazio di onda 1 e questo non può avvenire. L’onda 5 dovrebbe avere un 7% abbondante da percorrere. Vediamo come evolve la situazione.

  Il grano, se si riuscisse a tradare avrebbe un buon 10% di discesa prima di concludere l’onda (3) al ribasso.

Copper:

Il rame ha completato l’onda (4) andando a lambire la trendline superiore del canale di trend. Se la prossima settimana scende sotto la mediana valuteremo se acquistare il secondo lotto.

Crude Oil:

Il petrolio dopo aver raggiunto quota 93 ha effettuato una correzione che lo allontana dalla nostra zona target.

Teniamo sotto controllo la fascia 92-96 per prendere profitto sperando che non voglia estendere ulteriormente la sua correzione

alla prossima