Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity del 05/11/2022

Focus Commodity è un’estensione della rubrica  Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Cacao:

Con il rialzo di questa settimana, il nostro lotto sul cacao si porta in profitto di un non disprezzabile 36%. Tuttavia l’onda [4] ha praticamente raggiunto la sua zona target naturale. Di norma le onde quarte ritracciano il 38,2% delle terze ma in questo caso abbiamo già superato il 50% e di onde quarte che superano il 61,8%, francamente ne ho viste poche. Vero è, che con una lettura diversa, (che  tuttavia mi convince meno) quella potrebbe essere un’onda (2) e quindi andare un po’ oltre, ma in ogni caso io direi di vedere come si muove lunedì e di prepararsi a prendere profitto perché con la leva a rimangiarsi un 20% è un attimo.

Caffè:

Il caffè sembra non voler trovare un fondo e continua a suddividere verso il basso. Ormai che siamo fuori non rientrerò prima di aver visto una [iii] e in [iv] terminate.

Cotone:

La scorsa settimana accennavo al fatto che sul cotone poteva diventare interessante anche cercare di cogliere l’onda 4 valutando che il percorso complessivo poteva portare a un bel guadagno. Nemmeno finito di dirlo che lunedì il cotone è partito in decollo verticale stile missioni Apollo e ha realizzato più del 25% in una settimana. Fossimo stati dentro con la leva 7 avremmo visto un bel film, ma purtroppo nel trading capitano anche queste situazioni dove l’intuizione è giusta ma aspetti un attimo di troppo e … la preda scappa. Adesso aspettiamo che concluda lo sviluppo dell’onda 4 e vediamo di entrare sulla 5 che ha una corsa potenziale apprezzabile.

Zucchero:

Anche lo zucchero ha trovato la sua settimana di gloria, con un bel rialzo come non vedevamo da tempo ma ormai il grosso dell’onda Y è andato dal momento che il target è sul ritracciamento del 61,8% ed è già stato ritracciato quasi il 50%. Lasciamo finire l’onda [2] e cerchiamo di entrare sulla [3] che ha sicuramente un bel percorso da fare.

Grani:

 

Corn:

Sul Mais continuo a pensare che solo la rottura di quota 674 possa imprimere una decisa accelerazione al ribasso, mentre se rimane sopra, il mais può continuare a suddividere lateralizzando fino alla nausea; di conseguenza manteniamo in portafoglio la nostra fiches e aspettiamo che prenda la direzione che aspettiamo.

N.B Lo stoploss a 685$ va spostato solo nel momento in cui entrassimo col 2° lotto sotto 674$.

Soia:

Anche sulla soia restiamo in stand-by fino a quando non sarà terminato il movimento in contro-trend dell’onda [B] per entrare sulla [C].

Wheat:

Chi può andare short sul grano lo faccia e si goda il viaggio.

Copper:

La strappata al rialzo di venerdì, elimina la precedente configurazione dell’onda (4) come un triangolo e ci riporta ad una classica configurazione Flat. Questo implica che il rame dovrà salire ancora un po’ per concludere l’onda (4) appena  sopra il massimo dell’onda A. Aspettiamo di vedere iniziare l’onda (5) per aumentare le posizioni short.

Crude Oil:

Il petrolio si avvicina alla nostra zona target e salvo cataclismi dovremmo riuscire a chiudere in profitto con entrambi i nostri due lotti. Nella migliore delle ipotesi il petrolio potrebbe toccare i 100$  ma ci accontenteremo  anche di 97-98$.

alla prossima

Gli ultimi articoli di Virginio Frigieri