Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                           30/10/2022

Indici Americani:

Il Dow Jones Industrial tira dritto creando una non conferma con il Nasdaq100 e l’S&P500. Il Dow dunque prosegue lo sviluppo di onda 2, mentre per l’S&P500 e il Nasdaq100 l’onda 2 è conclusa fino a prova contraria, ovvero fino a quando quei due massimi non saranno superati. Dalla fine dello scorso anno ogni volta che il Dow Jones e il Nasdaq hanno creato divergenze, la mossa successiva è stata un bella gamba di ribasso como mostro nel primo grafico. Ovviamente questa non è matematica e non vuol dire che anche questa volta debba andare così, ma comunque segnalo il fatto.

Dow Jones Industrial:

Il Dow Jones ha ormai ritracciato quasi il 76,4% di onda 1. Se la nostra etichettatura è giusta, a breve deve iniziare il ribasso con l’onda 3 da l momento che un’onda 2 non può spingersi oltre l’origine di onda 1. Se lo farà allora il nostro modello sarà invalidato e dovremo giocoforza procedere alle modifiche del caso. Se per esempio il Dow spingesse oltre 33.289 per andare a chiudere anche l’ultimo gap, allora aumenterebbero le probabilità di andare verso un flat per cui l’onda (2) diventerebbe un’onda A il minimo di onda 1 diventerebbe un’onda B e l’ultima gamba di rialzo sarebbe la C che competa la (2) ora anziché sul massimo di agosto. Come si vede la situazione è da seguire senza dare nulla per scontato.

S&P500

Sull’S&P500 con la spinta di questa settimana si è raggiungo un ritracciamento del 50% di onda 1 e a 4005 punti abbiamo il ritracciamento del 61,8%. Il promo indizio per capire che l’onda 3 è iniziata sarà la rottura del minimo di onda (iv) a 3746 punti.

Nasdaq 100:

Il Nasdaq si trova in una situazione analoga all’S&P500 con la sola differenza che qua il ritracciamento di onda 2 è arrivato solo al 38,2% di Fibonacci.  Staremo a vedere se  i prezzi continueranno a salire verso i livelli di ritracciamento maggiori o se inizieranno subito a scendere. La rottura di 10.921 punti sarà la prima conferma che onda 3 è iniziata.

Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

I prezzi del trentennale americano sembrano aver finalmente trovato un fondo e iniziato una correzione in contro trend che dovrebbe riportare i prezzi come primo obiettivo attorno ai 129 poi vedremo. Per adesso si può solo intraveder una prima ondata al rialzo e l’inizio di una seconda onda.

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Sul Dollaro continuiamo a mantenere lo stesso  modello rialzista, anche se con una lettura diversa l’onda [5] potrebbe anche essere già terminata dove ora abbiamo posizionato la 3 di (5). Bisonga vedere nei prossimi giorni si realizza o meno quallo che abbiamo disegnato come massimo di onda [3]. Quale che sia delle due opzioni l’euro seguirà dalla parte opposta.

Metalli Preziosi

 

Oro:

Sull’oro il doppio minimo per adesso ha tenuto ma continua ad avere una brutta cera come vediamo nel grafico:

A parte questo c’è un’altra questione che non mi sfagiola. Dall’8 marzo al 28 settembre l’ora ha tracciato 9 onde che preludono al di là delle etichettature ad un modello di impulso. Ne ho parlato ancora in passato: è una linea guida, un escamotage per orientarsi quando il modello d’onda non è chiaro. Se si Contano 5, 9, 13, 17 onde è quasi certamente un modello d’impulso, mentre se si contano 3, 7, 11, 15 onde è quasi certamente un modello di correzione.

Nel grafico sotto riporto il conteggio lineare.

Se la discesa da marzo è un modello impulsivo quello che viene ora deve essere un modello correttivo che riporti l’oro almeno nella fascia 1796-1850. Queste sono le due ragioni per cui non ho voluto liquidare ancora la posizione long sull’oro. Vediamo dove si va a parare.

Platino:

Il Platino prosegue la formazione dell’ending diagonal e sembra aver concluso anche l’onda 4 per cui ora dovrebbe eseguire un ultimo a-b-c al ribasso per completare l’onda 5 di  (C) di [B]. Se andrà in questo modo, finito l’ending diagonal, mi aspetto una rasoiata rialzista  che ripercorra tutta la figura in poco tempo.

Silver:

L’argento ora dovrebbe scendere a completare l’onda (C ) ma negli anni l’argento si è rivelato il metallo più pilotato e più difficoltoso da seguire per farci trading, quindi non mi stupirei che andasse in tutt’altro modo. Da seguire nella consapevolezza che è uno strumento difficile.

alla prossima

Gli ultimi articoli di Virginio Frigieri