Nessun analista si sbilancia sul 2023. E neppure l'astrologia ci aiuta.....


Siamo senza lumi.   Abbiamo anche letto tutti  i giornali finanziari americani  alla disperata ricerca di temi da sfruttare sull'azionario  nel 2023. Ma nessuno,anche in USA. si sbilancia. La parola d'ordine e' che i tassi potranno salire ancora per alcuni mesi. Poi FORSE la Fed frenera' parte del suo attivismo e una ventata di denaro potrebbe toccare in parte  i mercati..

 Ovvio che il futuro e' inconoscibile. Ma borsisticamente in questi 25 anni di "letterine di Natale" abbiamo sempre trovato qualche filone da seguire e suggerire , Talora le obbligazioni, talora i preziosi talora le azioni. Si chiude una porta e se ne apre un'altra. Ed in tal modo abbiamo battuto i mercati.   Ora siamo TUTTI in un vicolo cieco. Non puo' essere differente visto che  abbiamo una guerra troppo vicina, tassi elevatissimi,pandemie che circolano in tutto il mondo etc. Tutti elementi che impediscono le previsioni.Specie per chi punta a investimenti a SCARSO RISCHIO.

Quindi che fare ? La vecchia legge di una moderata  diversita' tra gli investimenti non vale piu'. Proprio talune obbligazioni a lungo termine quest'anno,nonostante fossero AAA, hanno inciso malissimo sui risultati a fine anno per gli sfortunati che le avevano prese., Un disastro.   Meglio la vecchia filosofia del lombardreport.com di acquistare azioni sotto OPA da consegnare a tale operazione. Un 2% in circa 3 mesi,piu' o meno, era l'unica alternativa per un investitore. Poco ma sicuro e tranquillo.. Sommando tre/quattro reinvestimenti si e' ottenuto un 6%-9% grazie a talune sottovalutazione apparse specialmente  in Atlantia o BE portando a fine anno un utile inaspettatamente molto  positivo. Grasso che cola rispetto a  quello che e' accaduto sui mercati.

Per il futuro nessuna idea. Radio 24 ha trasmesso stasera  le previsioni astrologiche  della" maga". Dopo tutti gli errori fatti dagli esperti all'inizio del 2022 non sorprende che magari qualche previsione "astrologica" abbia reso di piu'. Ma poche.....Rimane per la scelta  la nostra vecchia moneta. La si lancia in aria e si compera  a seconda di quanto appare dopo  l'atterraggioi.....Se bisogna andare dove nessuno vuole esserci guardate ai preziosi.  L'anno per loro  non e' stato terribile grazie al balzo del dollaro.. Moltissimi altri investimenti sono stati ben  piu' negativi.. Ora da qualche settimana si vede muoversi l'argento.  Meglio non abbandonare il tema(ma solo per omeopatiche quantita') visto che l'argento e' stato l'unico metallo (con oro e platino) a NON salire  tra il 2021 ed il 2022 quando l'inflazione spingeva gli acquisti di tutte le materie prime. Almeno i mercati londinesi ed americani  non hanno  situazioni di iperacquisti  speculativi(come accaduto per il Bitcoin....)da smaltire su questo metallo abbandonato da tutti ......

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)