Portafoglio a scarso rischio;Si chiude bene su Atlantia e BE. Ed ora proponiamo altre operazioni con le OPA


Le operazioni su Atlantia e BE si sono praticamente chiuse. Atlantia e' gia' stata pagata, BE lo sara' verso Natale. 

 Erano operazioni a rendimento notevole  considerando che Atlantia e BE talora quotavano il 5% in meno  del prezzo offerto per l'OPA . Operazione che avveniva dopo 3/4 mesi. Si parla su scala annua di rendimenti superiori al 15%!!!! e garantiti da colossi come Benetton (per Atlantia) o Tamburi(per BE). Cosa volevate di maggior resa e minore rischio dalla borsa  ?

Ora il mercato offre rendimenti minori ma sempre validi. Ci rimangono ad esempioo  le AEDES.  che oggi  quotano 0.2880 e saranno rimborsate a 0,2922. Poco piu' dell1%. Liquide ma con rendimenti scarsissimi. Inferiore all'1,5% purtroppo.

Tra le meno note ci sono NET INSURANCE(meno liquide di Aedes) opate nientemeno  da POSTE ITALIANE a 9.50 euro per le azioni NET INSURANCE  e a 4,81 euro per i warrant. NET INSURANCE 

Le prime oggi quotano 9,36 lettera con un rendimento di poco piu'(circa)l' 1,5% in un paio(prevedibile) di mesi. Siamo ad un 8% su base annuale . Il warrant, abbastanza NET INSURANCE  talora liquido. offre rendimenti ben piu' interessanti. Ne scambiano poche decine di migliaia al giorno. Non ci sono problemi per la vendita in quanto li daremo all'OPA. Stamane scambiati 16,000 warrant  a 4,70 con opa a 4,81. Offrono un rendimento che sfiora il 2,5%(4,70-4,81) e che si aggira quasi  sul 2,5% . Su base annua  si superera0 probabilmente il 12%. Tutto dipende dalla data di effettuazione dell0opa da parte di POSTE.

Per ora queste sono le piu' interessanti proposte del mercato.  Rimane Prima Industrie su cui siamo posizionati  come portafoglio a SCARSO RISCHIO che quota 24,70 e paghera' 25. euro. Un rendimento delll'1%. Non molto ma l'opa potrebbe essere vicina e quindi il tasso annuale potrebbe essere piu allettante.. E l'azione e' discretamente liquida.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)