nessun tradimento dai titoli (consigliati) sotto opa. Ed Atlantia si aggiunge alla centenaria lista!


Il portafoglio a SCARSO RISCHIO  gongola. Anche l'operazione ATLANTIA si chiude in utile. Con azioni pagate anche recentemente   attorno a euro  22,30/22,50 e consegnate per il pagamento tra pochi giorni a 23 euro si chiude una ennesima operazione positiva con le azioni sotto opa utilizzate come investimento a pochi mesi.

Ci rimangono ora BE e Prima Industrie  mentre  guardiamo con attenzione a Aedes.

Atlantia viveva un momento difficile.  Tutto sembrava procedere regolarmente. Da cento operazion(almeno! in 20 anni)i avevamo avuto soddisfazioni..Le azioni CONSIGLIATE da noi erano sempre state pagate come OPA. Su questo clima idilliaco e' scesa la terribile operazione TOD'S.  Ci sbaglieremo(ne avevamo parlato anche in settembre su queste colonne) ma l'opa lanciata a euro  40 (dopo un massimo a 54 nell'anno precedente) non è stata ben accettata proprio  dall'emittente. Le critiche americane di una  primaria casa di affari che voleva incassare di piu' di 40 sono state male accettate. E come risultato ci sembra( potremmo sbagliarci) che Tod's abbia preso la palla al balzo. Sembra quasi che si pensasse tra gli  amici  di Tod's in borsa si dicesse ....: non vuoi darcele a 40? Le venderai a 32.......So che sembra una storiella ma questo circola in borsa e noi dobbiamo riferirlo. Il risultato è stato DISASTROSO.. L'azione ha perso il 20% e per una delle prime volte nella storia della OPA italiane l'operazione non si è concretrizzata per  una bazzeccola di cifra mancante..

IL LOMBARDREPORT.COm è passata INDENNE in questo crac! MAI,MAI ha consiglialto di acquistare le azioni TOD'S per darle all'OPA. Azioni che tra l'atro quotavano piu' di 40.... Troppe incertezze e troppe litigate con gli americani. Quindi mentre testardamente e con ragione stavamo con i  nostri (pochi)grossi investimenti in ATLANTIA, Prima Industrie e BE abbiamo invece rifiutato di prendere TOD's ed abbiamo colto una clamorosa meritata vittoria.

L'alone di pessimismo che aveva colpito il titolo Tod's soggetto a opa rifiutata aveva coinvolto assurdamente anche Atlantia che a due settimane dalla scadenza dell'opa offriva ancora un 3% di utile, Pensare che le prestigiosi societa' interessate ad avere Atlantia si bloccassero per quanto successo a Tod's era impossibile. Troppi blasonati  nomi seri erano coinvolti..La crema del mondo finanziario. E infatti  la situazione era ben diversa. Ora cerchiamo dove investire i soldi di Atlantia. a scarso rischio. Ripetiamo che siamo gia' su  Prima Imdustrie e BE. Ma tra poco queste due prede.....cadranno. E noi dobbiamo cercare nuove fonti di utile a scarso rischio! Il resto del portafoglio a scarso rischio( con Edison risp ad ex e poco altro) rimane intatto.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)