si entra nel mercato High Yield....rischiando 0 e guadagnando il doppio


E' stato quotato ieri un nuovo Certificato a Capitale Protetto che reputo davvero interessante per chi è interessato all'asset dei Bonds HY europei, a mio giudizio miglior alternativa ai Fondo o Etf  che investono in queste obbligazioni.

CH1233010201 (C01020)

Capitale Protetto significa che a scadenza (9/6/'26) il rimborso minimo è sempre 1000, vale a dire che non si perde nulla e il capitale investito male male che vada viene restituito. Oggi si compra in area 998/999 in ask..

Il sottostante è un Indice proprietario: Leonteq European High Yield Bonds 4% RC Index (Ticker Bloomberg: LEONEHY4):

https://indices.leonteq.com/index-details/LEONEHY4%20Index?fbclid=IwAR3ScSnEXXlTV6S72Zh8X3bqYI0CWZVm2OSZKapFmov5caXY8VpmPPIpbNI

Questo Indice investe in 4 Fondi HY obbligazionari europei (identificabili nel link) con un meccanismo di controllo della volatilità (RC) limitata al 4% (volatily target) : quando la volatilità (che sappiamo molto alta in questa categoria di bonds) aumenta l'indice disinveste mentre in caso di riduzione della stessa fa il contrario reinvestendo nei fondi, per mantenere sempre quella media del 4%.

Perchè questo? qual'è lo scopo? La risposta sta nel fatto che un'opzione su 4 Fondi costerebbe tantissimo, mentre molto meno se la volatilità è ridotta (sappiamo che la volatilità è l'elemento fondamentale e più importante nel determinare il prezzo di una call option).

Il che consente inoltre all'emittente di applicare anche un'altra opzione importantissima che caratterizza e rende 'attraente' questo Certificato: vale a dire la partecipazione up del 200%. Che tradotto significa che se ad esempio l'indice sottostante a chiusura facesse +10% il certificato rimborserebbe 1214,76 (+21,67% corrispondenti a circa il 6% annualizzato in 3 anni e mezzo); se facesse +20% nei prossimi anni, sempre a scadenza rimborserebbe 1416 (=41%, 11,9% annualizzato). Questi dati sono estratti dall'Analisi di Scenario di CedLab Pro (il portale specifico per i certificati d'investimento)

Se perdesse nei prossimi 3,5 anni il 10%....il 20%...il 50%...il 90% il rimborso sarebbe sempre 1000, come tutti i Certif a Capitale Protetto.

Dal link che vedete sopra  si evince che l'indice ha avuto un andamento pressochè sovrapponibile a quello dei 4 fondi (benchmark) e che il rendimento medio annuale negli ultimi 10 anni è stato del 5,4%, pur con forti oscillazioni -13% e +16%. Chiaramente non è detto che nei prossimi anni la % sia la stessa (sarebbe un ipotetico e strabiliante 18/19%) ma è anche vero che il 2022 è stato forse l'anno peggiore per i bonds HY,  ed entrare dopo forti discese è sempre un plus (stiamo parlando di un asset, non di un titolo); personalmente sono convinto, e anche molti analisti lo sono, che nei prossimi 3/4 anni  questi bond un pò si possano riprendere, per via dei tassi che non creseceranno all'infinito, per il fatto che si sta assistendo ad un ritorno all'obbligazionario in generale....,fosse anche un modesto +7/8%, che per via della partecièpaz up diventerebbe  +14%/16%.

Un ultimo aspetto, ma per me il più importante, è il meccanismo denominato Lookback Strike: vengono fatte 13 rilevazioni mensili, la prima il 2/12/22 e l'ultima il 4/12/23, dopo di che quella più bassa di tutte verrà presa come valore di Strike; e questo è davvero un gosso vantaggio per l'investitore perchè il certificato avrà come base di partenza (strike) il timing più basso nell'arco temporale di un anno, il che ovviamente si ripercuoterà sul pricing del prodotto in quanto più basso è lo strike e maggiore sarà la differenza in positivo (che poi è quella che determina la performance finale) rispetto a quella che sarà la valutazione finale.

Questo è un prodotto finanziario, per chi intende investire nell'asset dei bonds HY, da tenere nel cassetto e tirare fuori a scadenza, perchè la crescita sarà lenta e progressiva (è quello su cui confidiamo) e per il fatto che la partecipazione up del 200% si tenderà a vederla man mano che il tempo passa e sempre di più verso la fine, per il funzionamento intrinseco delle due call option sottostanti, che fa sì che nei primi tempi non sia mai lineare.

Bell'esempio di ingegneria finaziaria e capostipite di una nuova categoria di Certificati denominati volatily target.

  • In conclusione:

protezione totale 100%

partecipazione up 200%

lookback strike

vantaggio fiscale (permette di scontare eventuali minusvalenze nello zainetto fiscale)

durata tre anni e mezzo

possibilità di partecipare ai futuri rialzi dei bonds HY a rischio 0

A disposizione per eventuali dubbi o perplessità.

Paolo Vandelli

https://structuredproducts-ch.leonteq.com/isin/CH1233010201/kid/it

  1.  
  2.  
  3.