in banca si può ancora entrare...a testa alta


e noi ci entriamo con un Certificato che fa parte di quella piccola ondata di prodotti emessi uno/due  mesi fa con barriere molto resistenti e difensive, senza però  rinunciare ad un ottimo rendimento.

Stiamo parlando di grossi istituti bancari, americano, europeo e italiano; Bank of America, Soc Generale e Intesa Sanpaolo, che fanno da sottostanti al certificato CH1227052789, quotato il 3/11/22  e scadenza 3/11/25.

Si tratta di un Phoenix Memory Softcallable, sufficientemente correlato perchè sono tutti titoli bancari pur appartenendo a paesi diversi, legati cioè più al rischio-paese che non al settore stesso, con barriere, sia per il flusso cedolare che per il capitale a scadenza, al 40%, vale a dire che per subire 'danni' uno dei tre titoli deve perdere a scadenza, e solo a scadenza, oltre il 60%.

Il rendimento è dell' 1% al mese (le cedole sono a memoria) che corrisponde al prezzo di acquisto attuale (1002 in lettera) ad un 11,8% annuo.

I numeri sono questi:

BANK OF AMERICA: ha chiuso oggi a 36,075 e la barriera è a 14,41 (strike 36,04)

SOCIETE GENERALE: ha chiuso a 23,38 e la barriera è  9,29 (strike 23,22)

INTESA:  ha chiuso a 2,10 e la barriera è a 0,771 (strike 1,929)

Vedete quindi che sono tutti sopra i valori dei rispettivi strike (il che giustifica il prezzo appena appena sopra la pari) e ben distanti dalle profonde barriere.

Il certificato è un softcallable, che dà pertanto la possibilità all'emittente di ritirare e rimborsare a 1000+cedola il prodotto dal mese di Aprile in avanti, in occasione di ogni data di Rilevamento.

Ed è questa la differenza con i normali callable che invece rimborsano in modo automatico, prima della scadenza naturale, quando tutti i sottostanti superano i valori di strike da una certa data in poi (sempre in occasione di ogni  Rilevamento mensile).

softcallable sono entrati solo recentemente sul mercato italiano, mentre da tanti anni sono molto diffusi in Svizzera ed in altri paesi europei; personalmente la ritengo una struttura favorevole per il risparmiatore perche permette allo strutturatore di erogare cedole più generose di 2/3 punti rispetto alle normali strutture callable, tenendo presente che questa opzione verrà esercitata dall'emittente solo in caso di particolari condizioni di mercato, come ad esempio una fortissima risalita oltre il 25/30% di tutti i titoli sottostanti, cosa che poi avverrebbe anche con i collable classici, ma in ogni caso si presume una maggior durata per i soft, senza entrare i tecnicismi complessi e difficili da spiegare.

Come ho già detto in un altro articolo pubblicato vedo comunque sempre positivamente la  possibilità di rientrare del mio capitale investito dopo aver incassato un certo flusso cedolare soddisfacente e con bassisimo rischio, per poi riaffacciarmi sul mercato in cerca di nuove occasioni.

In conclusione: per il nostro certificato maggior rendimento, maggior durata e  favorevole rapporto Rischio/rendimento.

Paolo Vandelli