Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity 02/04/2022

Focus Commodity è un’estensione della rubrica  Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Cacao:

Il cacao Ha completato l’onda 1 di (3) ed ora di appresta completare lo sviluppo dell’onda 2 di (3). Conclusa questa il cacao dovrebbe portarsi abbastanza velocemente sulla sponda alta del canale di trend per sviluppare la 3 di (3).

Caffè:

Sul caffè siamo finalmente rientrati aspettando disciplinatamente le conferma dei segnali rialzisti. Adesso aspettiamo la conclusione dell’onda [i] di 3. Seguirà l’onda [2] che dovrebbe consentirci di piazzare il secondo lotto a un prezzo più basso di quello con cui siamo entrati ora. Sul segnale di ieri ho dimenticato di indicare lo stoploss iniziale, ma lo trovate sul portafoglio e lo scriviamo anche qua: ci piazziamo sotto al  minimo di onda (4) a 209,80, perché sotto a quel livello il modello che stiamo ipotizzando sarebbe invalidato.

Cotone:

Il cotone ha concluso o sta concludendo l’onda [3]. L’onda [4] dovrebbe riportare i prezzi intorno ai 128-130$. Lì piazzeremo un lotto per  prenderci l’onda [5] che concluderà il trend rialzista dell’onda a di grado cycle. Dopo per un pò di tempo si potrà andare solo al ribasso.

Zucchero:

Sullo zucchero restiamo posizionati coi i nostri tre lotti e aspettiamo che l’onda 3 di (5) faccia il suo mestiere.

Grani:

Corn:

Il 31 marzo il nostro livello chiave di entrata è stato superato, ma solo in intra-day e non in chiusura per cui siamo rimasti fuori e visto il seguito è stato meglio così. Aspettaimo dei vedere una chiusra decisa sopra 766,4 e dopo entreremo.

Il certificate ha codice ISIN DE000VP7SKG8.

Soia:

La soia potrebbe aver già terminato l’onda 4, ma potrebbe cercare il test di appoggio sulla trendline superiore del canale. In entrambi i casi attorno a questi livelli di prezzo, aumenta la voglia di aumentare la posizione con un secondo lotto. Vediamo come parte la settimana entrante.

Wheat:

Aspettiamo il superamento di 1081$ per rientrare sul grano.

Codice ISIN JE00BYQY8102. (ETF leva 3 )

Copper:

Se il rame ci regala un uncino sopra 483, proveremo a riprendere un lotto. Stop a 450$.

 

Crude Oil:

Ammesso e non concesso che l’onda (4) sia effettivamente finita lì dove l’ho piazzata, ad essere sicuri che quello che viene dopo riguarda le onde 1 e 2 di (5). Si potrebbe anche entrare. L’onda 2 avrebbe ritracciato il 76,4% di onda 1. Si piazza un lotto e lo stop sotto al minimo dell’onda (4) e il gioco è fatto. Resta un piccolo problema. Se l’onda (4) fosse solo l’onda A di (4) e l’onda in corso una B ancora incompleta, con un leva 7 si vanno a perdere dei soldi. Quindi a costo di entrare a prezzi più alti preferisco aspettare segnali più chiari senza contare che allo stato attuale lo sviluppo potrebbe anche evolvere su modelli più lunghi ed estenuanti in termini di tempo. La borsa è aperta tutti i giorni come insegna Bellosta, quindi si può restare anche un po’ alla finestra.

alla prossima