Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Piano Bar : Focus Commodity

Grani sugli scudi

Pubblico questo intermedio perché oggi, complice anche l'indebolimento del dollaro, abbiamo visto i Grani in grande spolvero.

Ora si tratta di capire se le rispettive onde correttive sono effettivamente terminate o se manca un’ultima gambetta di ribasso.

Wheat:

Sul grano, seppure con una leva bassa a causa dell'abbandono di Vontobel, vorrei rientrare. Vediamo la situazione su un grafico a base oraria.

Osserviamo l’ultimo zigzag (quello che inizia dal massimo di onda X). Sulle onde [a] e [b] poco da dire. Il problema è sull’onda [c]. Se consideriamo onda (ii) quel piccolissimo laterale che segue la prima discesa dal massimo di onda [b] si potrebbe concludere che l’ultimo minimo a 972 (linea rossa tratteggiata) termina l’onda (v) chiudendo la Y e la (4). Se fosse così quello che viene dopo quel minimo sarebbe già onda (5). Se diamo per buona questa interpretazione, allora il superamento con una chiusura decisa sopra 1043, 5 (future di maggio) sarebbe un primo segnale forte che l’onda (4) è terminata a quota 972$ e il superamento del massimo di onda (b) a 1109$ (linea tratteggiata rossa  superiore) sarà la conferma definitiva che siamo in onda (5). Al contrario se i prezzi torneranno indietro dovremo attendere un minimo più basso di 972$ per cominciare a ipotizzare la conclusione di onda (4). In questo caso i due supporti più vicini si troverebbero a 964 e 939$.

Corn

Sul mais la situazione appare più chiara: il minimo di onda 4 ora non dovrebbe più essere ritoccato al ribasso. C’è da capire se il massimo delle ultime ore (a 748,6$) è già un’onda (i) completata o meno e in ogni caso prima di muoverci dobbiamo inquadrare anche l’onda (ii). All’uscita dal canale correttivo in ogni caso dovremo essere dentro.

Soia:

Anche sulla soia l’onda 4 ora dovrebbe essere terminata definitivamente ed anche qua aspettiamo di vedere un 1-2 per incrementare la posizione.

alla prossima