FREE Clamoroso: anche l'altro maxi investimento del portafoglio virtuale a scarso rischio vola ....


Clamoroso!

Avevamo concentrato il  PORTAFOGLIO VIRTUALE A SCARSO RISCHIO del Lombardreport.com su due titoli.

In primo luogo su Edison risparmio con un lunghissimo articolo nell'autunno 2021 (cfr 29/10/21 Enel-Edison sotto la lampadina) che segnalava il probabile maxi dividendo di Edison risp (cumulato in 4 anni precedenti più l'esercizio in corso) che caratterizzava l'azione. Oltre alla presenza di una componente speculativa sfacciata (ma ancora dimenticata) perchè i francesi di EDF mantengono quotata la risparmio in Italia che comporta spese e seccature burocratiche, dando invece privilegi spettacolosi per gli azionisti di risparmio ? Quanto sopra l'abbiamo poi continuamente segnalato su queste colonne. Il titolo Edison risparmio da un minimo di 1,20 € è volato in circa mezzo anno a 1,80 e domani sarà ex del maxi dividendo lordo di 0,285 euro (netto circa 0,21 euro).

La SECONDA maxi occasione del PORTAFOGLIO VIRTUALE A SCARSO RISCHIO è stata pubblicata su queste colonne il 2/4 /2022 con il titolo "alla ricerca delle pepite dimenticate" -RIMANDIAMO A TALE ARTICOLO GLI INTERESSATI- e segnalava INTEK risparmio dando tutta la storia dell'azione ed i tentativi per delistarla da parte della proprietà. Sono passati SOLO 18 GIORNI ed oggi vi è sulla stampa un importantissimo comunicato.

I possessori di azioni INTEK ord e risp e warrant possono concambiarle con obbligazioni Intek 4% a cinque anni, le azioni ord vengono valutate circa un 24% in più, le RISPARMIO il 28,7% circa in più e i warrant il 42% in piu' rispetto ai prezzi di borsa,  Percentuali per chi accetta l'offerta.

Quindi attendiamoci lunedì una salita delle azioni.

E pensare che non siamo totalmente contenti !!!! Infatti il comunicato con cui si invita a concambiare le azioni con i bond 4% per favorire i soci ha una strana frase che cozza contro questa premessa. Ecco il testo:

" Il CdA di Intek ritiene che il miglior percorso di valorizzazione del patrimonio della società sia quello di focalizzarne l'attività sulla gestione della partecipazione in KME che assumerà valore strategico e duraturo rispetto ad altri investimenti".

Siamo totalmente d'accordo. Dopo dieci anni di riorganizzazuine di KME si colgono chiaramente i primi frutti. Ma quindi, perchè dare le azioni con tali premesse in cambio di bond ? Inoltre per le risparmio la differenza con le ord è troppo bassa. Infatti le risp hanno in corpo un credito per dividendi  di circa 0,21 euro al primo dividendo che sarà staccato, come recita il REGOLAMENTO, privilegio che sarà MANTENUTO anche dopo lo stacco eventuale PER SEMPRE..... quindi perchè offrire circa  tale cifra soltanto cone sovrapprezzo rispetto alle ord ? I privilegi hanno valore come insegna la storia delle risparmio (cfr articolo del 2/4 "alla ricerca delle pepite"). Quindi riteniamo che per le risparmio bisogna aumentare la proposta.

Poichè abbiamo parlato di portafoglio virtuale a SCARSO RISCHIO ricordiamo che tale portafoglio, finora sempre in utile dal 1996, anno dopo anno compreso il 2007/2008, conta inoltre (anche se in percentuali minori o omeopatiche) anche su First Capital CV 3,75 (lo sconto rispetto al NAV è fortissimo: l'azione ha un NAV attorno a 30 euro e quota 22 euro. La CV 3,75% riflette l'azione e ha meno rischi considerando il rendimento ed il rimborso), su Rway per un ammontare limitato .su alcuni titoli auriferi americani come Wheaton Precious WPM e Gran Colombia GCM.TO e un ETC sull'argento (PHAG) oltre a varie  paccottaglie relative a piccoli rimasugli di precedenti operazioni per potere in caso andare in assemblea, come ad ex Autostrade Meridionali, QFID-Immobiliare Dinamicoetc. Ma sono poco più di spezzature per ricordi di passate esperienze. Oltre che titoli che guardiamo giornalmente sul monitor essendo ancora inseriti tra i preferiti.

Abbiamo inoltre inserito in questo portafoglio il 16/3/2022 con l' articolo "un nuovo titolo nel  portafoglio" fa l'azione tecnologica BE sulla quale Eng e Tamburi stanno per lanciare una OPA. Noi stimiamo moltissimo Tamburi che abbiamo conosciuto e consideriamo il miglior gestore italiano. Consegneremo le azioni a tale opa quando sarà in atto. Il rendimento, avendole prese attorno a 3,30 euro contro un incasso di 3,45 + 0,003 dividendo (totale 3,48) sfiorava il 6%. Cifra che speriamo di incassare al massimo in ottobre, ma speriamo prima. Se fosse in ottobre su scala ANNUA avremmo un rendimento del 12%. Nel frattempo in poche settimane, mentre la borsa scendeva, l'azione BE è salita tra scambi vivacissimi a 3,38 €. Ma il livello di 3,48 è ancora lontano. A fine maggio staccherà il dividendo di euro 0,03 segnalato prima. BE in questo momento ha monopolizzato tutta la nostra liquidità. Con l'incasso del maxi-dividendo di Edison risparmio che accadrà il 25/4 lunedì avremo altre munizioni per incrementare ulteriormente, ed eventualmente, questo investimento. Con le borse sui massimi e con i tassi in salita ed una guerra troppo vicina non troviamo migliori alternative. Lasciamo al solito liberi i nostri amici che ci seguono ed avevano acquistato. Dopo aver incassato il dividendo Edison e sfruttato l'annuncio di Intek sceglieranno cosa fare a seconda della loro PERSONALE PROPENSIONE AL RISCHIO. Il guadagno è consistente.  A voi decidere se cavalcare ancora o fermarsi. Una sola IMPORTANTE annotazione. Ricordate sempre, come legge del Lombardreport.com del trailing STOP DEL 7%. Qualcuno lo porrà al 10%, qualcuno al 5% a seconda delle singole decisioni. Ma tenetelo sempre presente. Guadagni così faticosamente incassati non vanno dilapidati. Quindi si cavalca ma con lo stop loss sempre inserito.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!