alla larga dai report. Un altro caso conferma la nostra notoria critica a queste analisi..


La nostra fortunatissima rubrica degli scorsi anni " I REPORT GETTATELI NEL CESTINO" diventa sempre piu' attuale,

Una notissima casa d'affari aveva  lanciato  il 28 settembre 2021  un BUY  su Fine Foods. Il titolo che quotava attorno a 17/18 aveva  iniziato subito  a crescere e il 25/10/21  ha toccato   il record di 19 euro.. Da quel momento e' partito  un violentissimo  movimento ribassista delle quotazioni, All'inizio dell'anno eravamo  attorno a 15 euro. In febbraio a 13. All'inizio di questa settimana siamo sotto i 9 euro. Tutto questo mentre la blasonata  banca d'affari continuava a mantenere inalterato  il BUY a 23 euro su Fine Foods.Per  sei mesi l'azione e' crollata ed il target e'rimasto inchiodato a tale livello  stellare come riportato  da molte testate finanziarie e leggibile su Internet..,,

  Giovedì scorso   l'analisi della blasonata banca d'affari  viene finalmente  corretta,  Non si  dice piu' nel nuovo report  che l'azione andra' a 23 euro ma  si abbassa il giudizio  sul titolo :  ora e'  un ACCUMULATE a 11 euro. E tutti quelli che hanno comperato per sei mesi mentre il titolo crollava  in borsa del 50% da 19 a 9 euro  sperando di vedere il target di  23 euro in un prossmo futuro ? 

Purtroppo il suddetto  futuro e' nelle mani di Giove.  FineFoods e' inoltre nel frattempo   uscita con un discreto bilancio. Il dividendo è aumentato. Il CdA  ha pero' segnalato l'aumento dei prezzi  dei prodotti farmaceutici e dell'energia come spada di damocle per il futuro.

Ma perche' le altre compagnie come Recordati che acquistano  prodotti di base  per i loro farmaci  non si sono dimezzate ? Anzi....  E Fine Foods ha inoltre l'arma di potere  aumentare i prezzi. Un aumento giustificato da quanto  avviene nel mondo.STRANO

E perchè il fortissimo buy back approvato  nell' aprile2021 dall'assemblea non viene ancor piu' pesantemente  utilizzato in questi frangenti ? Hanno ancora molte "munizioni" a disposizione. Hanno anche  comperato attorno a 18 euro sei mesi fa, Ed ora a 9 quanto comperano ?  STRANO...ASPETTIAMO DI SAPERE QUANTO HANNO  INVESTITO  QUESTA SETTIMANA

Forse il patatrac e' dovuto ad una forzata vendita di qualche molto grosso pacchetto di titoli  di qualche  azionista in difficolta'. Questo spiegherebbe tutto ma non è  possibile provarlo.

Noi  ne parliamo in quanto abbiamo un debito di riconoscenza nei confronti di  Fine Foods. L'avevamo seguita come spac. Avevamo fatto fortunati arbitraggi tra warrant ed azioni segnalandoli sempre su queste colonne. Ci siamo anzi accontentati troppo presto..... quota 19 non l'abbiamo toccata..... Ma quanto avvenuto deve  ancor piu'  allontanare  gestori e investitori dai report.Va bene sfogliarli ma subito dopo gettarli quasi sempre via. Ripetiamo che il futuro non si conosce. Ma se si emettono duri  giudizi  rialzisti  e il mercato "va contro"  bisogna intervenire SUBITO.Non possono passare sei mesi . Chi perde non va dimenticato.  Trailing stop loss del 7%! Questa la regola del lombardreport.com!. 

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)