le azioni che ci hanno costretto a vendere tornano sul mercato al 50% in piu'


 Aprile 2019. Nel" portafoglio a scarso rischio "del lombardreport.com spicca la presenza massiccia di PLT Energia, societa' specializzata in energia alternativa  trattata allora sull'AIM.

Il delisting improvviso  avviane  in quel mese ad un prezzo beffardo di 2,80 euro per azione. nonostante che gia' nel 2018 l'azione avesse piu' volte superato i 3 euro.

Il portafoglio del lombardreport.com fu costretto a consegnarle all'opa. Eravamo in utile e potemmo soltanto protestare per il trattamento subito dai  piccoli azionisti sui titoli quotati dal 2014. Alloquando gli utili iniziavano  come prospettiva a salire e l'azione stava per dare ben maggiori soddisfazioni.....chi sapeva della situazione idilliaca lancio' il delisting.

Sono passati  meno di tre anni ed ecco chela stampa finanziaria riporta quest'oggi che PLT Energia sembra interessata a riquotare le azioni. Ma non al prezzo del 2019( capitalizzazione di 669 milioni di euro  per 23,918.500 azioni opate a 2,80 euro) ma a circa un miliardo.

Noi non sappiamo se in questo lasso di tempo siano avvenute operazioni sul capitale. Internet non le riporta e neanche il vecchio sito sociale di PLT Energia..Ovviamente anche i dividendi eventualmente distribuiti non riusciamo a conoscerli.

Prendiamo percio'(pronti a correggerci) come assodata una valutazione superiore del 50%  rispetto all'opa  (praticamente obbligatoria  per l'illiquidita' delle azioni non consegnate) lanciata a suo tempo. oltre ai possibili dividendi distribuiti. Avevamo visto giusto ma fummo anticipati dalla proprieta'.  Ora forse si torna sul mercato.  Vedremo come avverra' l'operazione .Ma ricorderemo  il passato.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)