kedrion 3%: un bond amico ci lascia. Ma perche' con tanta fretta ?


Chi pazientemente ci segue da anni avra' notato i nostr consigli di i investimenti in Kedrion 3% 12/7/17-12/7/22 .Un investimento gia' fatto  anche nella precedente emissione. Abbiamo sempre considerato Kedrion( leader nel settore del plasma a livello internazionale) come un ottimo investimento. Peccato che erano solo disponibili i bond( e per ammontari rotondi....) e non le azioni. 

Chi ci chiedeva dove investire a buon tasso e pochissimo rischio trovava percio' per noi in Kedrion l'investimento ideale. Specialmente quando i tassi erano attorno allo zero e Kedrion era soggetto di buone trattative.

Chi segue il lombardreport.com ed aveva puntato su questo valore  sara' percio' sorpreso dalla decisione del CdA di rimborsare anticipatamente i bond al 22 / 4/2022 invece che attendere la scadenza naturale del 12/7/2022. Ovvoo che e' previsto dal Regolamento del prestito ma dopo  quasi  cinque anni di investimento il portatore del bond che ha mostrato la sua fiducia nella valida societa' si trova spiazzato ed abbandonato.  Scadenza anticipata di solo piu' di due mesi.....e investimenti obbligazionari da rianalizzare per gli investitori che vogliano bond a breve..

Pensavamo che Kedrion potesse fare una proposta ai soci per un eventuale concambio al momento della scadenza  ma questa volta cio' non è avvenuto.

Lasciamo percio' forzatamente questo investimento. Visti i timori di possibili nuovi rialzi nei tassi non punteremo su obbligazioni a media/lunga scadenza. Al massimo per prestiti ad un anno. Naturalmente pero' preferiremo ancora l'impiego della liquidita' in quei remunerativi  acquisti di azioni sotto OPA,come fatto massicciamente con BE nel "portafoglio a scarso rischio" poche settimane fa  e con rendimenti che su scala annua superavano  abbondantemente  ( probabilmente) il 10%. . Non tutto il male del rimborso anticipato vien per nuocere.... Ed ora seguiremo anche Atlantia.....

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)