alla ricerca delle ultime pepite rimaste ...


Chi ci segue pazientemente dal 1996 conosce il nostro amore per le azioni di risparmio. Questi titoli definiti "spazzatura" da stimati professionisti  hanno invece  procurato immensi profitti agli amici del lombardreport.com.. Dal 1996 e' stato un continuo accavallarsi  di conversioni. solitamente "alla pari" Poiche' le risparmio quotavano quasi sempre  molto meno delle ordinarie  e' risultato  abbastanza semplice selezionare le possibili "prede" e posizionarsi. Spesso l'attesa e' stata frustrante, Ma sul medio/lungo termine ha abbondantemente  pagato.

Queste delibere di conversione hanno   coinvolto quasi un  ottantina  di azioni Tante erano le risparmio quotate secondo i nostri taccuini nel 1996 quando e' partito il lombardreport.com.. Per alcuni titoli  siamo nella leggenda, Si ricorda ancora quanto avvenuto  con  le azioni risparmio RAS,oggetto di OPA nel 2005  al pari delle ordinarie a 19 euro. Prezzo che Allianz fu costretta ad elevare,per le SOLE  risparmio, a 26,5 euro e poi a 55 euro pur di eliminarle.. Una favola. Stessa cosa per le SNIA  nel novembre 2002 per le quali,in occasione del delisting, le risparmio vennero pagate di piu' delle ordinarie.

Naturalmente non sono mancate le delusioni. Per fortuna poche. Ad esempio le  Recordati risp sono state convertite con un rapporto deludente, Stessa immensa delusioine  e' accaduta  recentemente per le Buzzi  Unicem risparmio. In questo caso la conversione alla pari non è infatti  avvenuta.  Hanno rilanciato , una proposta ben  poco allettante(per non diluire le ordinarie...) gia' fatta con scarso successo  tanti anni fa. Per la delusione dei soci di minoranza .....

Cosa rimane in borsa tra le risparmio ORA  ? Come gia' segnalato in molti articoli  abbiamo duramente puntato la scorsa estate  sulle EDISON  risparmio,che ci hanno dato ottime soddisfazioni  grazie ai privilegi del Regolamento con  un cumulo quadriennale di dividendi.  Dimentichiamo invece le  TELECOM  che  sono ormai appaiate  alle ordinarie e non offrono possibilita' di arbitraggio.. SAES GETTERS  resiste invece ancora  stoicamente alla conversione alla pari, Tanti anni fa aveva proposto con scarso successo una conversione  penalizzante e non alla pari.come fatto da Buzzi Unicem . Vedremo come finira' ma i precedenti non  sono  allettanti.

DANIELI  ha cercato di proporre una conversione altrettanto negativa meno di due anni fa.. In sede di assemblea la proposta e' stata bocciata ma non ci aspettiamo  delibere  di concambio alla pari  visti i precedenti.

Tra le poche note speculative analizziamo l'interessante vicenda delle  INTEK RISPARMIO., Il titolo è stato seguito da anni dal lombardreport.com che ha anche  avuto a lungo   in portafoglio a suo tempo le obbligazioni 5% ora rimborsate..

Ecco una breve storia degli ultimi tentativi di concambio delle risparmio INTEK. Una storia elettrizzante .

Partiamo dal 2006 quando la vecchia SMI degli Orlando divenne KME. Poi nel 2012 ha rilevato Intek prendendone il nome, Dalle GIM aveva inoltre  ereditato le risparmio che divennero risparmio INTEK.

1)Nel 2015 venne dal vertice di Intek  proposto in aprile  un concambio di 1 ordinaria INTEK  ogni 1 risparmio + un premio di 0,20  euro

2)Pochi mesi dopo ,in giugno questa proposta venne migliorata in 1,1 ordinaria + 0,20 euro, Ma non ottenne   successo tra i possessori delle risparmio.

3)Nel 2017 si tenne in giugno  una assemblea per valutare la nuova proposta : 18 ordinarie ogni 10 risparmio. Ammetto che votai a favore con il pugno di azioni che possedevo allora e che continuo ad avere . Ma la maggioranza puntava ad almeno 2 ordinarie per una risparmio.. Percio' il concambio di 1,8 ord ogni risparmio  non passo'.

La richiesta di questi soci che votarono contro era giustificata dal consistente  privilegio di cui godono le risparmio INTEK, Un privilegio,in caso di utili, di euro 0,7241 per anno  e per azione , Considerando che da anni tale dividendo manca al primo utile che ne permetta la distribuzione le risparmio incasseranno  il dividendo dell'anno e.come da legge. i due dividendi degli anni precedenti, Percio almeno ' tre volte 0,7241. Cioe'.... 0,21723 euro per azione. Considerando che la risparmio quota 0,60 euro questo significhera',quando avverra'. che INCASSERANNO UN DIVIDENDO  DI OLTRE IL 30% e manterranno  INVARIATI  per il futuro tutti i privilegi, Tra cui,oltre al cumulo dei dividendi, anche il dividendo maggiorato  rispetto a quello delle azioni ordinarie  in misura pari a euro 0,020722 per azione.. 

4)Per levarsi dai piedi le risparmio il vertice offri' l'anno scorso    la possibilita' di concambiarle con  obbligazioni sociali. La borsa reagi' con un balzo della risparmio a 0,49 euro.. L'offerta era abbastanza  attraente anche se mancava il rating del bond. e il rendimento era molto inferiore  a quello della importante  controllata KME che in Germania offriva quasi il triplo di rendimento con il suo bond 6,75% 2023..:   Questa proposta di concambio con i bond INTEK  offriva la seguente  facolta' di uno scambio  : un bond  con valore nominale 21,60 euro ogni 43 risparmio.

La proposta vide l'accetttazione del  67,41% del capitale delle risparmio ( un'altra fonte riportava 63,74%). Restano percio' quotate  in borsa 16.325.063 azioni risparmio Intek. Per liquidare gli irriducibili si attendono nuove offerte,.

Nel frattempo il 30 luglio 2021 Intek group ha pubblicato la situazione aggiornata del capitale sociale: per le 16.325,063 azioni  rimaste.  il capitale sociale attuale e' di euro  13,491.020,96. Una semplice divisione mostra un valore teorico  del capitale sociale di circa 0,82 euro per azione risparmio. Gli irriducibili partiranno da questo dato e cercheranno di quantificare il valore dei privilegi relativi all'elevato dividendo, al suo cumulo e all'incasso di un maggior. dividendo rispetto alle ordinarie per formulare una nuova  migliore richiesta per un eventuale concambio.. Tutto questo diventera' interessante quando (quando?) tornera' il dividendo.

I dati pubblicati  venerdì e relativi all'esercizio INTEK 2021  rappresentano una prevedibile conferma. Impressiona  l'utile che passa da 3 a 65 milioni. Rimandiamo il commento dei dati  2021 a quanto scritto dal dr. Pier Nicola Assiso poche ore fa sul lombardreport.com Sappiamo che  buona parte e' dovuta alla rivalutazione (quindi utile  non operativo)e percio' non permettono la distribuzione del dividendo per l'ennesimo anno. Forse per questo il titolo ord e risp è stato  castigato venerdi' nonostante un incremento formale  di 20 volte dell'utile. .

Interessante  leggere nel comunicato che il NAV della societa' INTEK e' ora di 1,38 euro Intek capitalizza 205 milioni tra  azioni ord e risp,Possiede  CULTI che quota  in borsa 40 milioni. E ne guadagna  formalmente con l'  ennesima rivalutazione 65 milioni.. Ma   l'azione ord annaspa ben  sotto 0,50 euro e la risparmio-con tutti i crediti dei dividendi cumulati da incassare al primo utile per oltre  0.21 euro fatica a mantenersi  per ora a quota  0.60 euro.. 

Gennaio/febbraio sono stati due mesi molto importanti per Intek al centro di molteplici importanti compravendite. Ne vedremo l'esito verso ottobre 2022 quando verra' pubblicato  il risultato della semestrale 1/1/22-30/6/22. Intek infatti non ha l' apprezzata abitudine di molte small caps di pubblicare la situazione trimestrale. Una mossa che renderebbe piu' popolare tra i gestori questa negletta societa' Solo con tale lettura potremmo capire se Intek si sta avvicinando al sospirato utile operativo e -,se raggiunto-.alla relativa distribuzione del dividendo almeno alle risparmio. Quel giorno il mercato ricordera' la somma dei dividendi che spettrano alle risparmio. Proprio  come accaduto cone le Edison risparmio che tante soddisfazioni hanno offerto in otto mesi agli amici del lombardreport.com  ..

Taluni afecionados di Intek possono pero' gioire proprio in questi giorni. La controllata KME  che rappresenta circa  il 90% del NAV di Intek  e opera in Germania  ha infatti una obbligazione  al tasso del 6,75% scadente  all'inizio del 2023 quotata a Francoforte. Prestito che era di 300 milioni e ingiustamente castigato dal mercato che lo quotava  attorno a 94/96 nello scorso semestre fino a poche settimane fa , Ora INTEK ha deciso che KME proceda al rimborso anticipato tra marzo e aprile di due terzi di questo prestito. I portatori di queste obbligazioni  vedono percio' diminuire il loro investimento,pagato al massimo 94/95  che viene rimborsato proprio in questi giorni  a 100 dopo aver reso il 6,75%. Un aiuto per i conti di Intek in quanto le spese per interessi vengono drasticamente decurtate.  Peccato che la mancanza della trimestrale rendera'  molto lunga l'attesa per sapere come si sta sviluppando l'attivita' di Intek/Kme. L'opera di ristrutturazione sembra terminata dopo una decina di anni.. Ci vuole la pazienza di Giobbe per i(pochissimi) possessori delle risparmio. Sperando ovviamente che quanto fino ad ora seminato dal vertice  non venga falcidiato da eventuali  accadimenti esterni, Ma in tal caso qualsiasi investimento  sarebbe(purtroppo) inutile..Tocchiamo rame......

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)