Un paio di precisazioni


Buon lunedì a tutti. "Mercato in avvitamento" scrivevo sabato ma credo anche che lo yo-yo ribassista stia per arrivare al culmine ma questa è anche la settimana di scadenze tecniche quindi non si fa nulla, non dimentichiamolo !!! Ho visto qualche piccolissima ricopertura sulle azioni che seguo ma il contesto rimane debolissimo e non è comunque favorevole a qualsivoglia forma di long di medio periodo, almeno fino a venerdì. Oggi c'è stato il secondo raggruppamento di azioni Saipem di cui ho scritto sabato e quindi ne approfitto per aggiornare i livelli grafici in modo che non ci siano dubbi da parte di chi legge. 

Il chart postato PRIMA del raggruppamento odierno era il seguente:

Oggi i livelli grafici rettificati sono questi: 57.18 (terzo lotto), area 53.85-54.50 (secondo lotto) ed infine primo lotto 51.70 euro. Chiaramente, per essere più preciso, i livelli grafici riportati possono variare di qualche tick per via dell'arrotondamento ma percentualmente si parla di uno zero virgola zero" che non influisce un granché sul ragionamento esposto nel primo articolo.

Mentre scrivo sul daily abbiamo la rottura dei minimi storici ma la strada ribassista è ancora lunga: credo che l'aumento sia imminente (entro un mese da oggi per intenderci). 

Ne approfitto per fare una precisazione dopo aver riletto il mio articolo di sabato (link: https://www.lombardreport.com/2022/6/11/previsione-indici-borsa-azioni-saipem-azioni-moncler-azioni-iveco-azioni-poste-italiane-azioni-banca-generali-azioni-fineco-azioni-campari-azioni-exor/). Quando ho postato la "previsione" di inizio 2022 relativa all'andamento dei mercati ho parlato di un minimo annuo tra giugno e luglio. Se notate nel grafico le probabilità di rialzo erano racchiuse nell'ultimo trimestre/quarto dell'anno, quindi tra settembre ed ottobre. Il fatto che nel grafico si andasse sopra i massimi dell'anno NON vuol dire che si debbano bucare quei livelli. Come ho sempre scritto infatti l'andamento si riferisce al "quando" è più probabile che un fenomeno si verifichi ma NON alla sua "magnitudo" o alla sua intensità (del rialzo o del ribasso). 

NB: Questo articolo è stato scritto durante la seduta odierna verso le ore 12.00 ma è stato volutamente spedito a mercati chiusi per evitare qualunque tipo di distorsione e turbativa dei prezzi durante la fase di negoziazione in continua (anche se in giornate come questa risulta ininfluente). 

Ad maiora!

PNA

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)