Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                 03/07/2022

Indici Azionari USA

Il NYSE resta chiuso lunedì4 luglio in osservanza del Giorno dell’Indipendenza.

Il mercato ribassista progredisce. Dall’inizio dell’anno l'indice S&P500 è sceso del 21% e il sell-off di questo primo semestre diventa così il sell-off più grande degli ultimi 52 anni. Ma la struttura ondulatoria ci dice che il potenziale ribassista è di gran lunga maggiore. Nello stesso periodo la mania per le criptovalute ha viaggiato sulle montagne russe con crolli mozzafiato, ma anche i declini crittografici su larga scala non sono completi. I prezzi dei titoli del Tesoro USA sono saliti e i rendimenti si sono ritirati da metà giugno. Resta il potenziale per una continuazione di queste tendenze nel breve termine. L'oro e l'argento stanno facendo nuovi minimi mentre ogni metallo sta tracciando un impulso dai rispettivi massimi di marzo. Il dollaro USA è vicino a un massimo che porterà al più grande calo dal minimo di gennaio 2021.

Un titolo di Bloomberg del 13 giugno affermava che: "Non c'è modo di nascondersi dalle cattive notizie", mentre Yahoo! Finance il 17 giugno ha dichiarato che "il crollo del mercato azionario non lascia alcun posto dove nascondersi". Lo stesso giorno, il Financial Times ha citato un "gigantesco gestore patrimoniale statunitense" dicendo che un "anno brutale nei mercati finanziari sta togliendo agli investitori qualsiasi luogo in cui nascondersi”. Questo linguaggio si adatta perfettamente al modello di onde di Elliott in progresso e a quanto spiegato nel Capitolo 2 di “Elliott Wave Principle” quando ci ricorda che i principali declini della terza ondata si estendono in genere alle attività finanziarie di ogni fascia e aggiunge che "è durante questi declini che non c'è praticamente posto dove nascondersi tranne il denaro".

Nasdaq 100

Dow Jones Industrial

S&P500

Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

Sul trentennale americano il modello si presta ancora a più interpretazioni. Se quella in corso è l’onda [2] il massimo di onda 4 deve essere superato alla grande e l’intero movimento deve terminare nella zona che circonda quota 160. Diversamente un’altra interpretazione è che l’onda 4 sia ancora in corso e stia tracciando un triangolo. In questo caso l’onda 4 che vediamo sul grafico sarebbe solo la [a] di 4 la 5 la [b] di 4 quella in corso la [c] prossima a terminare a cui seguiranno la [d] e la [e] e solo dopo inizierebbe l’onda 5 verso il basso.

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Niente di nuovo sul Dollar Index che dovrebbe raggiungere la fascia 107,50 – 108,00 e da lì un forte spinta al ribasso.

Metalli Preziosi

Sui preziosi e sull’oro in particolare dobbiamo gioco forza prendere in considerazione l’alternativa ribassista. Per ora, seppure di misura il quadro rialzista sull’oro regge ancora, ma se cede il minimo di onda 2 bisognerà girarsi.

Oro:

Questa settimana posto quindi per l’oro sia lo scenario rialzista che quello ribassista.

Se dovesse prevalere quest’ultimo ci troveremmo di fronte per la seconda volta (dopo il petrolio) ad un’onda (5) troncata..

Platino:

Sul platino l’impostazione rialzista è saltata con il cedimento del minimo di onda (2). Ed ora sia apre la strada per un ritracciamento profondo dell’onda [1] con una struttura w-x-y (doppio zig zag).

Chi volesse shortare il Platino può usare questo leva 7 di Vontobel: codice ISIN DE000VP24DD7.

Argento:

L’argento è agli sgoccioli dell’onda (A). Aspettiamo lo sviluppo della successiva onda (B) per chiudere le posizioni long con minor danno e dopo ci gireremo short.

alla prossima

Gli ultimi articoli di Virginio Frigieri