Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity 25/06/2022

Focus Commodity è un’estensione della rubrica  Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Cacao:

Sul Cacao è giunto il momento di chiudere la partita. L’onda 2 di (3) ha ritracciano il canonico 61,8%. Potrebbe ritracciare qualcosa in più ma la piccola congestione che si è sviluppata questa settimana ha tutta l’aria di rappresentare le prime suddivisioni dell’onda 3 di (3). Alla prima chiusura sotto 2417 chiudiamo i tre lotti long  e compriamo due lotti  short sul codice ISIN  DE000VF58JQ5.

Caffè:

Sul caffè finchè non cede il minimo di onda 2 il quadro rialzista tiene; se cede allora dovremo rivedere il conteggio e ne discuteremo qua. Pronti a entrare col terzo lotto se supera 237,10.

Cotone:

La tocata e fuga sul cotone è stata profittevole. Ora l’onda [3] dovrebbe essere agli sgoccioli. Seguirà un’onda [4] in contro trend e dopo potremo rientrare short sempre con lo stesso codice ISIN  DE000VF55W14 per prendere l’onda [5],. Dopo valuteremo le onde successive.

Zucchero:

Il minimo che avevamo battezzato come termine di onda E  che concludeva l’onda (4) è stato violato e questo significa che l’onda (4) non è ancora terminata e l’onda (5) inizierà più avanti. A questo punto il nuovo modello si presenta come nel grafico sotto.

Se lunedì rimbalza potremmo prendere un ulteriore lotto solo per prendere l’onda D e dopo continueremmo ad aspettare la (5) al varco. Non c’è più di un 6-7% da tirare su con l’onda D, ma con la leva a 7 un 35/40% si dovrebbe portare a casa.

Grani:

Corn:

Il Mais conlude l’onda [4] e inizia l’onda 5. Aspettiamo di inquadrare i primi due movimenti e carichiamo un altro lotto.

Soia:

Cambia il quadro tecnico anche sulla Soia su cui speravamo di entrare Long, ma con la scivolata di questa settimana terminata sotto al minimo dell’onda [4] prendiamo atto che l’onda (b) di Superciclo è conclusa.. A questo punto l’onda [1] dovrebbe essere vicino alla conclusione e l’onda [2]  dovrebbe riportare i prezzi intorno a quota 1500$. A quel punto cercheremo un’entrata short cercando di intercettare la [3].

Wheat:

Anche il grano col calo di questa settimana, dovrebbe aver concluso o essere vicino a chiudere l’onda [4]. Una chiusura sopra 1015, sarà un primo indizio che l’onda [5] è in corso. Cerchiamo di individuare il minimo di onda (2) per incrementare la posizione.

Copper:

Il rame conferma la sua impostazione ribassista e bene ha fatto che ha shortato seguendo il nostro suggerimento. Ora l’onda (3) di [5] è in fase conclusiva, e dovrebbe esserci il movimento al rialzo in contro trend determinato dall’onda (4).

Il suggerimento è di prendere profitto e rientrare short alle prime battute dell’onda (5).

Crude Oil:

La rottura del canale rialzista sul petrolio e il retest da sotto confermano i dubbi della scorsa settimana, ovvero che sul petrolio ora dobbiamo metterci al ribasso.

Lunedì chiudiamo le posizioni lunghe e compriamo un primo lotto al ribasso.

Codice ISIN DE000VX177P1.

alla prossima

Gli ultimi articoli di Virginio Frigieri