un'alternativa all'azionario globale


Nelle varie categorie dei Certificati d'investimento esistono anche gli STRATEGIC CERTIFICATE.

Direttamente dal sito Vontobel, che è stata la prima a strutturare questi prodotti:

"Si tratta di prodotti d'investinento che replicano linearmente la performance di un indice tematico/settoriale sottostante composto da un paniere di titoli.

Sono adatti per gli investitori alla ricerca di opportunità d'investimento di medio-lungo termine su temi o settori promettenti.

Non presentano alcun tipo di effetto leva nè Floor (ovvero protezione al ribasso: se l'indice sottostante si azzera si perde l'intero capitale) nè Cap (cioè non ci sono limiti al rialzo ottenibili dal Certificato).

Non pagano cedole: il rendimento è dato esclusivamente dall'incremento del prezzo del Certificato; i dividendi vengono reinvestiti nell'indice sottostante.

Sono prodotti  negoziabili sul SEDEX di Borsa Italiana e questo assicura la quotazione in tempo reale, la possibilità di acquisto e vendita presso qualsiasi banca o broker, nonchè la presenza di un Market Maker che ne garantisce la liquidità al netto di uno spread Denaro-Lettera durante i normali orari di apertura del mercato SEDEX (dalle 9.05 alle 17.30).

Il payoff è dato dal rialzo del sottostante e il rendimento ottenibile dall'investitore è dato dalla differenza tra il prezzo di acquisto/vendita (come un normale titolo).

L'attività finaziaria sottostante degli Strategic Certificate può essere costituita da un sottostante 'standard' come un indice azionario o materia prima, oppure può essere costituito da un indice tematico, ossia un indice legato ad un tema/settore o strategia d'investimento.

In quest'ultimo caso, l'indice è costruito e calcolato da un Index Provider e replica 1:1, al netto di una commissione di gestione, la performance di un basket azionario, selezionato sulla base del tema/settore o strategia scelto.

Le azioni componenti l'indice sottostante possono essere selezionate tramite gestione attiva, come nel caso degli Strategic Certificate, oppure tramite gestione passiva, come in un'altra categoria denominata Tracker Certificate (di cui non ci occupiamo oggi).

Negli Strategic Certificate lo stock picking è effettuato da un Index Sponsor o Index Advisor che sceglie discrezionalmente le aziende da includere nell'indice sottostante, rispettando i parametri ed i filtri stabiliti in fase di emissione dall'Index Provider, reperibili nel documento 'Index Guidelines'; viene poi attuato un processo di ribilanciamento, ovvero una revisione periodica della composizione dell'indice".

A differenza degli Etf hanno il vantaggio fiscale che permette di compensare eventuali minusvalenze presenti nello zainetto fiscale, ma, come tutti i certificati, hanno il rischio emittente.

DE000VX32Q42

Questo Strategic Certificate ha come sottostante Vontobel Inflation Influenced Index (https://indices.vontobel.com/IT/ShowIndex/CH1146148882)

Consiglio la lettura di questo articolo: https://certificati.vontobel.com/IT/IT/news/inflation-influenced-index-resilienza-in-un-anno-difficile/

Rappresenta pertanto una modalità d'investimento nell'azionario globale con una particolare attenzione all'aspetto inflattivo.

Quotato il 9/12/21 a 100, oggi è in lettera a 99,10, pertanto con una perdita di circa l'1%, che va confrontata con gli indici azionari globali, come MSCI ACWI che ha invece perso più del 15%.

Questo certificato non ha scadenza ed è una valida, a mio giudizio anche migliore, alternativa a tutti i Fondi ed Etf che investono nell'azionario globale.

Paolo Vandelli