le utility possono anche diventare utili


Vi parlo oggi di un paio di Certificati sulle Utility, asset considerato difensivo e un'alternativa ai soliti titoli finanziari, soprattutto in un momento in cui non sappiamo se l'evento del default della banca californina SVB rimanga circoscritto oppure possa scatenare un effetto contagio su tutto il sistema bancario.

DE000VU3QXL7

Questo Certificato di Vontobel ha come sottostanti tre utility:

VEOLIA: strike 28,46;   barriera 14,23;   spot 27,36

ENEL:  strike 5,37;        barriera 2,68;  spot 5,3

ENGIE:  strike 13,25;     barriera 6,62;  spot 14,06

Ricordo che Engie (ex GDF Suez) è una multinazionale francese nel settore della produzione e distribuzione di gas naturale e energie rinnovabili; Veolia Environnement è una multinazionale francese che opera nel settore pubblico dell'acqua e nella gestione dei rifiuti e altri servizi energetici.

Le barriere di questo certificato sono al 50% e le cedole sono del 2,7% a TRIMESTRE, con un rendimento del 10,8%, al prezzo di riferimento intorno alla pari (100,4 in lettera)

E' stato emesso su Sedex  il 15/2/23 e scade il 16/2/26, salvo rimborso anticipato che scatta dal mese di agosto '23; faccio presente che il trigger autocall (la percentuale che determina il rimborso anticipato nel caso che tutti i sottostanti si trovino sopra strike) scende del 5% ogni 6 mesi.

IT0006753492

Questo Certificato di Marex Financial (quotato su EuroTLX il 23/11/'22) è un esempio di estrema capacità protettiva, in quanto racchiude due delle opzioni più difensive presenti oggi sul mercato: quella FIXED, vale a dire che le cedole sono incondizionate e pertanto vengono pagate sempre indipendentemente dall'andamento dei titoli azionari sottostanti, e quella AIRBAG, possibilità che si può attuare solo a scadenza e che permette di ammortizzare la perdita qualora si fosse verificato l’evento barriera: in sostanza la perdita viene calcolata non dal livello strike bensì dal livello barriera.

I sottostanti sono:

ENEL:             strike 5,26;       barriera 2,63;   spot 5,3

VEOLIA:         strike 24,98;     barriera 12,49: spot 27,36

IBERDROLA: strike 10,85;     barriera 5,42;    spot 10,67

Ricordo che Iberdrola è un pò come l'Enel spagnola.

Assendo così difensivo chiaramente il rendimento è minore rispetto al precedente: le cedole incondizionate sono 0,6% mensili, e il rendimento annuale è del 7,4% al prezzo in lettera di 993,59 di venerdì 10.

La barriera a scadenza,13/12/'27, (essendo Fixed tutte le cedole sono incondizionate e garantite) è del 50%, il meccanismo del rimborso anticipato (autocall) scatta dal mese di Marzo '24; difficilmente questo prodotto arriverà a scadenza, però almeno un anno di flusso cedolare è garantito; c'è da sperare che qualche sottostante perda qualcosa e stia sotto strike appunto per evitare il rimborso fra 12 mesi. Nel caso troveremo atre occasioni, la Borsa è sempre aperta.

Dall'analisi di scenario a scadenza  qualora il titolo peggiore (Worst) perdesse, come es. catastrofico, il 70% (Iberdrola a 3,2 con barriera 5,4) il rimborso del certificato ammonterebbe a 932, pertanto con una minima perdita del 6,19%, sia per l'effetto di tutte le cedole incassate sia per l'effetto Airbag.

Qualcuno potrebbe chiedersi se è poi così necessario difendersi tanto quando si hanno sottostanti poco volatili, ma qui si entra in un campo di soggettività nell'ambito del 'premio per il rischio', dove ognuno ha la propria view.

Ed è per questo che ho portato due prodotti simili ma con rendimenti (10,8% contro  7,4%) ed emittenti differenti.

Paolo Vandelli

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!