a metà fra oil-gas e utility con buon ritorno


Dopo il grande successo ottenuto sul mercato (più di 3,5 milioni di € in tre giorni, record assoluto per una nuova emissione) dal certificato 'settore pharma' oggetto del mio ultimo articolo (Codice ISIN: IT0006754524) voglio presentarvi quest'altro nuovo prodotto, sempre di Marex, che verrà quotato lunedì 13 febbraio.

IT0006754532 (Phoenix Memory)

Siamo nel settore utiliy-oil e i titoli sono ENI/SNAM/ENEL

Il certificato paga cedole mensili 0,834% per un rendimento del 10% annuo, le barriere sono al 50% e la scadenza è 19/02/'26; l'autocall per l'eventuale rimborso anticipato scatta dal mese di febbraio '24, con un trigger discendente -1% al mese. Ha fatto fixing venerdì 10.

Vediamo i numeri:

ENI: strike 14,75 con barriera 7,37

SNAM: strike 4,793 con bariera 2,39

ENEL: strike 5,41 con barriera 2,705

Chiaramente non so a che prezzo uscirà lunedi mattina, ma credo non troppo distante dalla pari (1000), visto che si tratta di titoli non così volatili. Ognuno poi valuterà se entrare subito o aspettare un qualche ritracciamento per comprarlo ad un prezzo inferiore, sempre in rapporto all'andamento dei sottostanti.

Titoli che è inutile commentare perchè noti a tutti; è meno noto invece il fatto che un certificato con sottostanti così se fosse stato strutturato un paio di anni fa avrebbe avuto un rendimento non superiore al 7,5/8%; ma oggi l'ngegneria finanziaria, la volatilità e il corretto utilizzo delle opzioni da parte di molti emittenti permettono di ottenere ritorni di quest'entità a fronte di un rischio che definisco più che accettabile (barriere al 50% sono in effetti molto difensive, con una volatilità implicita media del 21%).

In conclusione: struttura molto semplice, tre sottostanti importanti, rendimento ottimale del 10% annuo,  barriere molto protettive che dovrebbero reggere anche eventuali storni del mercato nei prossimi tre anni; e sempre l'efficienza fiscale.

Paolo Vandelli