i pharma utili per la salute e per il portafoglio


IT0006754524

Nel ptf non può mancare, sempre per una corretta diversificazione,  un Certificato sui titoli pharma, e questo citato è uno dei migliori presenti sul mercato, credo il migliore sempre nel rapporto Rischio/Rendimento.

Quotato oggi in Borsa, quindi acquistabile, rimarrà per tre giorni al prezzo fisso di 1000, perche farà fixing (determinazione del prezzo in chiusura della giornata borsistica) venerdì 10 febbraio. Pertanto gli strike saranno quelli di venerdi in chiusura, e da lunedì il prezzo del certificato avrà il suo normale decorso.

Ultimamente quasi tutti i prodotti di Marex (solido emittente con rating molto attivo in questo asset) hanno seguito questa procedura (cioè prezzo fisso a 1000 per tre giorni prima della consueta quotazione) per poi avere una valutazione superiore già dal primo giorno.

In un mercato tendenzialmente rialzista ha senso acquistare a 1000, perchè se poi la quotazione sarà superiore tanto meglio, se invece fosse leggermente inferiore avremmo comunque il vantaggio di uno strike e di una barriera più basse. In ogni caso si può tranquillamente aspettare venerdi, per seguire anche l'andamento dei titoli sottostanti.

Vediamo allora le caratteristiche del certificato e i sottostanti:

Sottostanti: SANOFI/BAYER/PFIZER.

Cedola mensile 1,125%, Rendimento annuo 13,5%

Barriere 60%; step down (che equivale al trigger decrescente, permettendo pertanto il rimborso anticipato, il che è un plus perchè fa mantenere più alto il prezzo) da luglio '23 (-1% al mese fino al 75%)

Autocall da giugno '23

Scadenza 21/8/'25

Si tratta perciò di tre megaziende farmaceutiche, resilienti e con ridotta volatilità implicita. In fondo i farmaci sono come gli alimenti,  non puoi farne a meno, recessione o no, tassi alti o bassi, guerre, terremoti….pertanto un prodotto correlato su questo settore e  che rende il 13,5% vale la pena di averlo in ptf sempre, a mio parere, pur accettando qualche normale oscillazione.

Attendiamo allora quelle che saranno le quotazioni dei tre titoli venerdi sera, a chiusura dei mercati, per sapere i valori reali di srike e le relative barriere.

Sottolineo ancora che però è gia acquistabile da oggi a venerdi al prezzo di 1000€, ma credo che serviranno un paio di giorni perchè le banche possano recensirlo (su Directa è già recensito da stamattina).

Paolo Vandelli