Una vera doppia occasione


CH1233008114

Una doppia occasione perche questo certificato si presta sia per un investimento a breve sia medio-lungo.

E' stato emesso il 5/12/'22 e scade (salvo rimborso anticipato) il 5/6/'25.

Ha tre sottostanti:

ENEL:               strike 5,13        barriera 2,053      spot 5,29

STELLANTIS:  strike 14,89       barriera 5,95       spot  15,7

UNICREDIT:     strike 13,02       barriera 5,2         spot 15,9

Vedete perciò che le barrriere sono al 40%, veramente difensive e, a mio giudizio, molto difficilente raggiungibili; d'altra parte se questi titoli raggiungessero quei livelli di barriera dove finirebbero tutte le altre forme d'investimento, azioni, Etf, Fondi, Bond che siano?

Tutti i sottostanti sono sopra il valore di strike (Unicredit del 22%)

Le cedole sono trimestrali, del 2,5%; pertanto con un rendimento annuo superiore al 10% calcolato sul prezzo odierno di 984,5.

Ed ecco la prima occasione: il 29 maggio è la data di Rilevamento della prossima cedola, ma la cosa interessante è che il trigger per il rimborso anticipato è del 95%, vale a dire che rimborserebbero anche di fronte ad una perdita del 5% del titolo peggiore, Worst, rispetto al valore di strike (con Enel a 4,877; Stellantis a 14,147; Unicredit a 12,37), con un rendimento del 3,5% in poco più di due mesi.

Qualora non venisse rimborsato si incassa la cedola e si passa alla successiva data del 29 agosto, ma con il trigger al 90% (viene cioè rimborsato anche di fronte ad una perdita del titolo peggiore del 10% sempre rispetto allo strike).....e così via, tenendo presente che ad ogni data di Rilevamento il trigger scende del 5%....quindi 85%, in novembre...80%, in febbraio '24...75%, a maggio '24.......fino addirittura al 60% nel febbraio '25).

Ricordo che la barriera, per avere diritto ad ogni cedola trimestrale del 2,5%, è posta al 40%, con i valori indicati sopra.; i titoli dovrebbero perdere ben più del 60% per perdere questo diritto.

Si deduce pertanto la seconda occasione: anche in caso di mancato rimborso diventerebbe un ottimo certificato da tenere in portafoglio, con un rendimento a due cifre e barriere estremamente difensive.

La mia idea è che, con quel trigger discendente cosi accentuato, difficilmente un prodotto del genere possa arrivare a scadenza fra tre anni, ma nel frattempo si incassarebbero comunque le cedole.

Ci auguriamo allora che uno dei sottostanti possa scendere un pò (Enel che è il titolo 'peggiore', pur sopra strike, ha barriera a 2,05!!), in modo da impedire il rimborso e continuare ad incassare il flusso cedolare? Oppure che rimborsi alla prima data di maggio o a quella di agosto portando a casa o un 3,5% o un 6% di rendimento in pochi mesi?

La risposta è chiaramente soggettiva, ma è anche vero che la Borsa è sempre aperta e che alla mia attenzione non sfuggono le occasioni che reputo valide e che poi condivido con gli abbonati.

Paolo Vandelli