Opa su Exprivia e Recordati con una buona intonazione grafica-Spunti per il trading


I dati relativi all'inflazione hanno mostrato un rallentamento evidente ma come avevamo anticipato, oramai i market driver sono altri, avendo dato per assodato il fatto che la politica restrittiva messa in atto dalle banche centrali avrebbe avuto successo e così sta accadendo e il tutto senza frenare in maniera vistosa la crescita economica.

Il dato conglomerato europeo la vede in contrazione al 6.1% rispetto alle aspettative che la vedevano al 6.3%.

Nel frattempo il Congresso americano ha approvato l'accordo sul tetto del debito evitando, questa volta all'ultimo secondo, un default storico.

Ora quindi, il mercato ha tutto il tempo per dedicarsi e concentrarsi sulle scadenze tecniche del 16 giugno prossimo e come abbiamo più volte ricordato, le tensioni sulle piazze finanziarie, iniziano ad avvertirsi poichè il timore di uno scarico vistoso come accaduto a dicembre e marzo ha lasciato il segno, ma, occasioni così hanno rappresentato anche grandi momenti per entrare nel mercato a fine storno, ed è quello che molti aspettano dopo un trimestre speso a zero volatilità.

L'indicazione di raffreddamento dei segnali inflazionistici sta fornendo sostegno al mercato obbligazionario, il quale inizia a sedimentare sui supporti prevedendo una fine dei rialzi dei tassi da parte delle Banche Centrali, come visibile nell'esempio in basso per il Btp 2.7% con scadenza Marzo 2047.

Potenzialmente potrebbe essere un ottimo modo per parcheggiare liquidità in queste due settimane che verranno o anche oltre, l'importante in questo esempio grafico, è che il titolo non vada a perforare il supporto ormai ben visibile ai 71€ circa.

RECORDATI

Si muove in un canale compresso tra i 40 e i 43 euro.

A deciderne il futuro sono tali due soglie entro le quali è possibile fare trading e vedere se vi sia o meno la rottura di uno di questi due livelli, con l'indicazione che oltre i 43 euro vedrebbe una ripresa della dinamica rialzista con target ai 46.5 euro.

Sotto i 40 euro invece, si incresperebbe lo scenario rialzista e andrebbe a trovare l'ultimo supporto ai 38 euro.

EXPRIVIA

Exprivia ha ricevuto una offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria sulle azioni ordinarie promossa da Abaco Innovazione S.P.A.

Nello specifico, la società Abaco Innovazione S.p.A. ha promosso un Opa su Exprivia S.p.A. al prezzo di 1.6€ mediante una società di nuova costituzione di cui il capitale sociale sarà interamente detenuto dalla stessa Abaco.

Il titolo, come prevedibile, sin dalle primissime battute, si è subito allineato al prezzo di Opa.

Dopo le giornate difficili, in particolare quella di ieri mercoledì 31 giugno, continuiamo a ritenere saggio il rimanere alla finestra in queste prossime due settimane ma questo non pregiudica il range di trading espresso ad esempio per Recordati.

Nasdaq e Dow Jones continuano ad avere due conformazioni tecniche differenti, con l'indice super tecnologico ancora con una discreta forza rialzista ma attorcigliato adesso, alla zona boa che avevamo fissato ai 14350, mentre il Dow Jones continua a rimanere compresso in range strettissimi e con minor forza apparente per un rialzo.

Un conflitto direzionale che alimenta ancora lo stock picking, vale a dire l'intervento mirato su azioni che spiccano agli onori dell'analisi in questo caso, grazie ad una configurazione grafica interessante, ed, aspetto di non poco conto, affidando ai propri trade scadenza non solo in base ai target se raggiunti o meno, ma anche al tempo di intervento il quale, viste le considerazioni fatte poco prima dovrebbe avere termine settimanale al massimo.

Forse non sarà il massimo ma è uno dei modi possibili per attraversare le prossime due settimane anche perchè le alternative sono o il non eseguire operazioni oppure il gettarsi a capofitto nel convulso mondo dei futures sugli indici allorquando la volatilità salisse, ma questo come noto, fa parte della propria attitudine specifica nonchè della propria propensione al rischio.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)