Strategie Value: FY 2023 per WINMARK


Nella rassegna dei dati pubblicati dalle società USA, approfondiamo quanto accaduto a WINMARK CORP, caposaldo dei titoli segnalati dalla rubrica. 

WINMARK CORP, come noto, ha un core business molto particolare: di fatto incassa royalties dai negozi affiliati che si occupano di RESELL, ovvero vendono oggetti usati (abbigliamento, strumenti musicali, ecc...). Dal punto di vista geografico opera in USA attraverso cinque brand. 

RICAVI DI WINMARK CORP:

Nel corso del 2023 il fatturato di WINMARK è cresciuto del +2,25% portandosi al record storico di $ 83,24 mln.

Segmentando il totale del giro d'affari, come già ampiamente indicato dal management nei precedenti anni, si conferma il progressivo assottigliamento della quota dei ricavi relativa alla categoria LEASING: nel 2023 si è passati dai quasi $ 7 mln ai $ 4,77 mln. A fronte di ciò, il comparto core, le ROYALTIES, ha più che compensato tale rallentamento passando da $ 74,47 mln ai $ 78,48 mln (+5,38%).

Approfondendo l'analisi, si nota che negli ultimi tre mesi si è assistito ad una contrazione della crescita: dai $ 21,13 mln di ricavi generati ne Q4 2022 si è passi ai 20,04% (-5,14%). Eliminando la componente relativa al Leasing, la riduzione del fatturato relativo al comparto Royalties è stata del 4%.

Nel corso del 2023, WINMARK ha proseguito il percorso di espansione dei negozi che sono aumentati di 27 unità arrivando a quota 1319.

Rapportando i ricavi relativi alle Royalties con il numero dei negozi al 31/12 di ogni anno, si apprezza un progressivo aumento del fatturato medio. La crescita è pertanto determinata sia dall'allargamento della reta sia dalla migliore "produttività" della stessa".

MARGINALITA' DI WINMARK CORP:

Dal punto di vista della marginalità, non sorprende la configurazione dei vari indici: trattandosi, di fatto, di Royalties, WINMARK non sostiene particolari costi di struttura. A fronte di ciò, la situazione si conferma in linea con quanto riportato negli anni precedenti.

FLUSSI DI CASSA DI WINMARK CORP:

Come diretta conseguenza dell'elevata marginalità, in assenza di particolari investimenti, WINMARK si trova a generare un elevatissimo livello di liquidità. Nell'ultimo anno, il management ha sospeso l'aggressivo piano di buyback attivo negli anni precedenti. La parte rilevante della liquidità in eccesso è stata corrisposta agli azionisti per ben $ 43,66 mln attraverso il pagamento dei dividendi.

GRAFICO DI WINMARK CORP:

Negli ultimi mesi del 2023, il titolo era arrivato a quota $ 450. Attualmente, le quotazioni sono tornate in prossimità di $ 350.

IL COMMENTO DI BRETT D. HEFFES CEO DI WINMARK CORP:

"I nostri risultati del 2023 hanno rispecchiato la performance positiva dei nostri partner in franchising; tuttavia, la crescita è stata inferiore in nella seconda metà dell'anno."

RIFLESSIONI:

Il core business di WINMARK si è dimostrato valido sia durante le fasi più complicate della pandemia sia nelle fasi successive: il settore del RESELL è solido ed i numeri generati evidenziano tutto ciò.

Come è evidente, WINMARK a fronte di marginalità eccezionali dimostra una crescita dei ricavi molto contenuta: tale aspetto rappresenta una caratteristica del core business. In funzione di ciò, il mercato tende a riconoscere un livello di multipli ben superiore alla media. Tale aspetto sembra essere del tutto ragionevole: un business che genera continuamente un quasi 50% di net profit (in assenza di CAPEX) è legittimamente considerato "più prezioso" di altri.

Come riporta il grafico qui sotto, attualmente, i multipli risultato essere superiori alla media storica.

Sulla base di quanto indicato anche all'interno dell'articolo pubblicato il 22/10/2023 (https://www.lombardreport.com/2023/10/22/wiq323/) ".....sul lato fondamentale è improbabile che WINMARK, per sua natura, riesca a realizzare tassi di crescita ben superiori ai livelli attuali: è più facile immaginare che la correzione possa aggiustarsi tramite il prezzo. E' doveroso però constatare che nel mercato, i livelli di eccesso (di qualsivoglia natura) possono perdurare anche per lunghi tratti: l'aspetto fondamentale, in questa fase, è averne la consapevolezza.", il perdurare di questa fase di multipli superiori alla media storica rappresenta indubbiamente un elemento su cui, ognuno, deve profondamente riflettere. 

Dal punto di vista fondamentale, WINMARK rimane società ottimamente condotta che presenta un profilo quasi unico. Nel corso di questi anni, è stata capace di corrispondere agli azionisti un flusso notevole di dividendi ($ 31,45 incassati per ogni azione).

Sulla base di quanto discusso, ognuno segua il proprio profilo di rischio...

RIEPILOGO DELLE SEGNALAZIONI:

PORTAFOGLIO TOTAL RETURN:

Gli ultimi articoli di Francesco Norcini