Piano Bar : Quadro Tecnico 2014-09-14


Piano Bar di Virginio Frigieri
Quadro Tecnico del 14 set. 2014

Lentamente ci avviciniamo alla stagione dei grandi movimenti. I tre indici americani questa settimana erano tutti impostati al ribasso anche se per ora danni seri non ne abbiamo visto. I rendimenti dei titoli di stato americani sono schizzati verso l'alto ed euro, oro e argento si avvicinano a momenti importanti.

La divergenza che si è formata su S&P500 rispetto al suo MACD tende a confermare che l'ultimo massimo sia la fine di onda (5). La settimana entrante pertanto si preannuncia interessante su molti fronti. Il dato più interessante nella seduta di venerdi scorso, l'abbiamo però avuto sul Nyse dove l'Advanced/Decline Line è crollato a 0,25 che significa che per un titolo che sale ce ne sono tre che scendono. L'indicatore è visibile nel grafico sotto:

Per altro faccio notare che la gambetta ribassista delle ultime 7-8 sedute vista su grafico a 2 ore è un perfetto movimento in 5 onde che potrebbe chiudere l'onda i cerchiata.
Lo stesso movimento dovrebbe svilupparsi su S&P500 e DowJones. Su quest'ultimo ci si aspetta un rimbalzo la prossima settimana a ritestare da sotto l'area 17.040-17,080, dopodichè un potenziale ribassista ben maggiore dovrebbe dispiegarsi.

Rendimenti T-Bond:

Il Decennale americano non si è accontento di portarsi sulla linea superiore del canale di trend discendente ma è saltato addirittura oltre portandosi al 2,616%. L'onda (2) appare ora conclusa dopo aver ritracciato un pò più del 38,2%. L'implicazione è che l'oda (3) è appena nata. La prossima settimana i rendimenti potrebbero ritracciare verso 2,50-2,6', ma dopo il potenziale rialzista che ci attende è ben più grande.

Euro/USD:

L'euro-dollaro si avvia verso l'area 1,18-1,20. Non è certo che l'ultimo minimo sia effettivamente il termine di onda 3. Nel caso lo fosse l'onda IV durerà almeno un mesetto.
Oro e Argento:

L'oro ha rotto al ribasso il triangolo che da mesi stiamo seguendo, per cui ora si prerara l'onda 5 che attirerà l'oro in area 1000. L'argento dovrebbe seguire a ruota.
Situazione da seguire con interesse.
alla prossima.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!