Banche popolari: la nostra view e i rumors di corridoio.


Dopo anni di discussioni in governo accelera sulle banche popolari ed emette un decreto legge per trasformare le popolari maggiori n Spa entro 18 mesi.
Strano vedere che dopo 20 anni di discussioni finalmente in Italia si decide qualcosa di importante in pochi giorni. La nostra idee è che la Bce abbia imposto questo cambiamento al fine di fare fondere, con qualcuno di forte, sia Mps sia Carige appena possibile. Guarda caso una decisione così importante viene presa poco prima del meeting dell'anno, il Qe di Draghi, un caso?
Crediamo quindi che sia stato tutto orchestrato egregiamente mentre, per le fusioni alle porte, riteniamo che siano ancora tutte da valutare dai vari Ceo. Probabilmente si creeranno due poli: Ubi da una parte e Bca Pop Milano dall'altra, a seguire tutto sarà da decidere.

Chi comprare?
Trading di brevissimo a parte le popolari trattano ancora a sconto del 25% circa rispetto all'importante indicatore P/TE delle Spa. Faccio qualche esempio: P/TE 2014 di Intesa 1.07, Unicredit 0.71, Banco Pop 0.46, Bca Pop Milano 0.62, Bper 0.57, Credito Valtellinese 0.45.
Riteniamo quindi che le popolari sia da sovrappesare nei confronti delle normali Spa.

Le nostre preferite sono: Bca Pop Milano, Bco Pop, Bper, ma anche Credito Valtellinese ed Etruria e Lazio sono e resteranno interessanti da accumulare.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Rischio Contenuto