Focus notizie


BCE: SI AVVICINA L'ORA DEL "QE"?
Mentre si avvicina l'appuntamento con il consiglio Bce che giovedì dovrebbe annunciare l'estensione del 'quantitative easing' ai titoli di Stato, l'attenzione si concentra sui dettagli del piano.
In primo luogo si discute di importi: le stime degli operatori di mercato paiono convergere su un programma che dovrebbe aggirarsi sui 600 miliardi di euro, importo giudicato non sufficiente per riportare l'inflazione della zona euro verso il target inferiore ma vicino al 2%.
Altro punto determinante sarà l'assunzione del rischio: secondo indiscrezioni, potrebbe ricadere in buona parte sulle singole banche centrali. Ieri, però, fonti vicine al dibattito hanno riferito di tentativi dell'ultimo minuto da parte della Bundesbank, dichiaratamente contraria al 'QE', di annacquarlo e di ritardare la decisione sugli aspetti più decisivi…

DATI MACRO GERMANIA: INDICE ZEW
Il principale dato atteso di giornata sarà l'indice Zew, tradizionale barometro della fiducia di analisti e investitori tedeschi. Le previsioni indicherebbero un incremento per gennaio: il dato dovrebbe essere cresciuto a 40,0 da 34,9 di dicembre.

CINA: CARRELLATA DI DATI MACRO
Numerosi i dati macro provenienti dalla Cina:
Pil. L'economia cinese nel corso del 2014 ha registrato un incremento al ritmo più lento degli ultimi 24 anni: il dato indica un valore percentuale pari al 7,4%, leggermente al di sotto del target del governo del 7,5% – mentre nel quarto trimestre è stata fotografata un'espansione al 7,3%, stabile rispetto all'anno precedente e leggermente migliore delle attese per 7,2%. A livello congiunturale, la crescita si è attestata 1,5% rispetto ad attese per 1,7% e dall'1,9% del trimestre precedente.
Produzione industriale. Il dato registrato a dicembre ha registrato un incremento del 7,9% rispetto all'anno precedente, a fronte di attese per 7,4% e del 7,2% di novembre.
Vendite al dettaglio. Per quanto riguarda i valori relativi al mese di dicembre si è registrato un incremento dell'11,9% su base tendenziale, leggermente superiore alle attese degli analisti per un aumento dell'11,7%.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Rischio Contenuto