Riepilogo di un mese fantastico. Ora quasi liquidi, vogliamo


Gennaio è stato splendido. Gia' nella prima settimana avevamo portato a casa gli utili derivanti dai titoli azionari (cfr articoli di inizio gennaio) poi abbiamo sfruttato la salita dei preziosi e liquidato le obbligazioni cinesi sovranazionali perché il renmimbi era salito quasi come il $ e temevamo che la Banca Centrale Cinese, viste le maxi svalutazioni di yen e euro, potesse prima o poi far accelerare la discesa della moneta per mantenerla concorrenziale. Ripetiamo che un aumento della moneta in cui erano espresse le obbligazioni del 13% in sei mesi significa un 26% annuo. C'è da leccarsi i baffi. Vendi, guadagna e pentiti.

Il portafoglio a scarso rischio mantiene perciò come obbligazioni le BIM 1,5% 7/15 (prese tre anni fa) e i Treasury americani in dollari (presi in agosto).Come p/t vale sempre l'azione BIM in attesa di OPA per una piccola scommessa ben remunerata se accade entro fine agosto.
Mette ora un nuovo piccolo-piccolo chip sul palladio che ha dato ieri un segnale di acquisto con PHPD, (con tassativo stop-loss) e si gioca ancora i (pochissimi) titoli citati a fine dicembre sul mercato italiano che non sono ancora rimbalzati. Da questa lista e' parzialmente uscita Autostrade Meridionali salita da 15 a 16 euro in 2 giorni. Ma la decisione di far scattare l'asta per il rinnovo della concessione mette in crisi gli amanti della speculazione spicciola: un 7% di salita non è molto se si considera il valore patrimoniale del titolo, ora sottovalutato e pari al 65% di tale valore come da tabella giornaliera del Sole 24 ore. Se la concessione fosse poi vinta da altri, il guadagno per i soci Autme sarebbe molto allettante.
Perciò a voi la scelta: o un mini utile del 7% o rigiocarsi l'utile con possibilità di succosi miglioramenti a fine asta. Il piccolo uovo o la bella gallina ? A voi la scelta.
Tra le cose da osservare e monitorare ricordiamo QFUNO il fondo immobiliare consigliato a 1860 euro con la speranza che avvenga la vendita di due immobili citata dal Sole 24 ore, Gala con il suo basso rapporto p/e secondo le proiezioni dell'utile sulla base dei primi 9 mesi e il suo desiderio di quotarsi sul largo mercato magari grazie all'astuta operazione EEMS e ovviamente Tamburi,uno dei piu' attivi e stimati gestori italiani con i suoi warrant attualmente un poco sottovalutati.

E poi segue per divertimento BBRY a New York che già un paio di volte è rimbalzata da 10 a 10,80 dollari su voci di un interesse di Samsung. Qui naturalmente la cifra investita è omeopatica,come era successo con la fortunata mini operazione Lombard Medical del 2014.. Se va bene e ci fosse l'opa….potremmo comperare il blackberry gratis….ma questo è un gioco più che un investimento, una vera mini-mini scommessa che potrà essere incrementata se va a 9 $.

Per quanto concerne le obbligazioni metto un chip sulle nuove Intek 5% 2015-2020 in sottoscrizione sul MOT in questi giorni (rivolgetevi in caso alla vostra banca, ma sono acquistabili anche on line) e mantengo il grosso del ricavato della vendita delle obbligazioni cinesi per acquistare bond sovranazionali (BIRS-BEI) in corone norvegesi, se la corona dovesse nuovamente toccare 9,20 contro euro o anche piu'. La corona è scesa da 7,20 a 9 in quanto la considerano una valuta petrolifera. Aspettiamo che il petrolio scenda attorno a 42 $ (come previsto dall'Ing. Maugeri) o sotto 40 $ (nella parte alta della decina dei 30 come scrive Barclays). Allora sarà il momento di prenderle, oltre al ridicolo reddito (meno dell'1%) c'è l'allettante call implicito sul petrolio che se risalisse a 60 in due anni farebbe guadagnare chi ha la valuta norvegese. Per ora cash e relax. Godiamoci il gennaio d'oro.!!

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!