Come immaginavo: l'oro vola,e la stampa finanziaria ignora


L'avevamo anticipato ieri. Come presenteranno il boom delle quotazioni dell'oro i giornali finanziari italiani che non hanno mai creduto nel metallo e che all'inizio del mese pronosticavano un crac a 1100 $ per l'oro?. Il primo quotidiano finanziario italiano ,che da oltre un decennio non crede nel metallo giallo ha oggi ignorato l'accaduto Non un articolo dettagliato sul boom e sulle errate previsioni.. Un silenzio imbarazzante. Infatti come avrebbero potuto giustificare i continui ammonimenti sui rischi dell'investimento in oro quando non facevano che ricordare le previsioni degli esperti che vaticinavano quota 1100 entro pochi mesi ? Nel frattempo tra salita delle quotazioni (+6%) e salita del dollaro ( + 5%) siamo all'11% di rialzo in 16 giorni !!!! Per non parlare delle varie Agnico Eagle, Newmont etc che si sono apprezzate ben di piu' a New York. Ma non se ne deve parlare!

Nel settore dei settimanali Milano Finanza se la cava oggi con un articolo dal titolo "ORO A SORPRESA" che, dice "Fondi: I prodotti specializzati sui metalli preziosi guidano la classifica per performance da inizio anno". ma nessun riferimento alle azioni aurifere ed argentifere.

E' la solita storia, Quando l'oro sale NESSUNO ne parla. Anzi ne parlano qualche volta per mettere in guardia sui rischi dell'investimento ! Non hanno il coraggio di criticare le mosse delle Banche Centrali. Nel 1999 solo il lombardreport e Harry Schultz deridevano Gordon Brown che vendeva tutto l'oro della Regina a 200 dollari l'oncia. Scivevamo allora….lui vende e noi compreremo. Stessa cosa per la mossa della Banca Nazionale Svizzera.
Chissa' come saranno contenti (sic!) quelle persone elvetiche che nel recente referendum di dicembre hanno votato CONTRO l'acquisto di oro della BNS facendo FALLIRE il referendum. Il lombardreport.com aveva scritto un articolo per spingere i lettori e gli abbonati svizzeri invece per il SI.
E così la Banca Nazionale Svizzera-che non voleva la vincita del SI- si è trovata a dover spendere somme elevatissime per difendere(inutilmente) la valuta svizzera comperando euro che ora valgono il 20% in meno !!!!mentre se avesse comperato oro avrebbe limitato moltissimo la perdita in quanto in dicembre valeva 1185 ed ora 1280$.
Noi NON sappiamo se questo rialzo proseguira'. Sappiamo che un utile del 10% alletta molto in questi tempi dal rendimento obbligazionario azzerato e dalle mille turbolenze.
Ci fa piacere notare che ancora una volta la MAGGIORANZA HA SEMPRE TORTO. Guardate la tabella che avevamo pubblicato a fine dicembre sulle previsioni dei grandi "esperti bancari" sull'oro. Non uno che dicesse "quota 1280 entro 3 settimane" Tutti a dire quota 1100 -1200 con possibilita' di discesa a 1000.
Dopo una figuraccia di tale enita' forse non sorprende il rumoroso silenzio odierno del principale giornale finanziario italiano sul boom del metallo.
Anzi meglio così. Gli amici che ci seguono sanno che quando il giornale finanziario "sbatte l'oro in prima pagina" e' tempo di uscire,almeno a brevissimo termine…..L'abbiamo sempre fatto ….

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!