Piano Bar : Quadro Tecnico del 2015-11-08


Piano Bar di Virginio Frigieri
Quadro Tecnico del 08 Nov. 2015

Il rally dei mercati azionari dai minimi di agosto-settembre ora si presenta fratturato e trainato principalmente dalle azioni a larga capitalizzazione. Il Dow Jones e l'S&P500 sono ormai in prossimità dei loro massimi di maggio il Nasdaq segna addirittura un nuovo massimo mentre la maggior parte degli indici secondari sono abbastanza indietro. Chiaramente se anche Dow ed S&P550 faranno registrare nuovi massimi, allora sarà da rivedere il conteggio delle onde, ma per ora dobbiamo stare fermi e c'è anche da dire che il Momentum è in flessione sugli ultimi rialzi creando così la divergenza tipica nella fasi finali dei bull-market.

Rendimenti dei T-Bond
Il rendimento del trentennale americano, continua a darci ragione e l'onda iii cerchiata questa settimana ha finalmente chiuso sopra la precedente onda b a 3,0890%; la suddivisione di questa onda dovrebbe dispiegarsi e continuare a lavorare ben più in alto, passando sopra al massimo di onda (1) che si colloca a 3,277% poichè la tendenza di grado maggiore rimane per prezzi delle obbligazioni più bassi e rendimenti più elevati.

Dollar Index e EUR/USD:
anche il Dollar Index come andiamo ripetendo da mesi sferra infine l'attacco a quota 100 e va a chiudere l'ottava sopra quota 99 a 99,155 dopo aver toccato in intraday 99,345. Contemporaneamente l'Euro su cui siamo short scende sotto quota 1,07 e dovrà come minimo andare un pò sotto al minimo del 16 marzo che si colloca ad 1,0456.

Oro e Argento:
Sull'oro abbiamo già detto in settimana e vediamo di completare meglio. Il DSI su trade-future.com dava i tori sotto al 10% negli ultimi tre giorni a giovedì sera. Sui miei report non c'è il dato di venerdì, ma è presumibile che venerdì sia stato il quarto giorno consecutivo. Questo ci dice che un nuovo rally rialzista sull'oro è imminente; l'unico elemento di incertezza è se parte subito già all'inizio di questa settimana, salvando il minimo di luglio oppure no. Se il rally parte subito e il minimo di luglio regge allora il movimento sarà ancora da considerare come onda © dell'onda B cerchiata di grado primario. Viceversa se il rally parte dopo che il minimo di luglio sia stato infranto anche di poco, allora significa che l'onda A cerchiata di grado primario non era terminata sul minimo di marzo e significa che l'onda B cerchiata di grado primario inizierà solo dopo il nuovo minimo. Sotto ho messo entrambe le situazione per maggiore chiarezza. Quale che sia la versione giusta, le implicazioni per l'oro sono a senso unico: che si parta dal minimo di luglio o da un nuovo minimo imminente, l'oro DEVE salire per diverse settimane e il sottoscritto uscirà dalla posizione long con l'oro sopra 1300$/onz. Quindi Stoploss sospeso fino a chiarimento della situazione.
A ruota anche l'argento può scendere sotto 13,96 per fare il suo nuovo minimo, che potrà cambiare le cose nel breve termine ma non il forte potenziale per un rally che sarà più forte dell'oro porterà l'argento ben oltre 18,52$/onz. Quindi calma e ghiaccio (ricordatevi che oro e argento non possono fallire) e sganciamo lo stop in attesa che il quadro tecnico si chiarisca meglio.

alla prossima

Download: