Piano Bar : Quadro tecnico del 2015-10-04


Piano Bar di Virginio Frigieri
Quadro Tecnico del 4 Ott. 2015

L'ottava trascorsa ha visto svilupparsi un movimento in contro trend dai minimi di martedì 29 settembre, che se non è ancora concluso dovrebbe essere comunque alle sue battute finali.
Lo spread tra il rendimento sui titoli spazzatura e i titoli del Tesoro USA è cresciuto ancora raggiungendo il 6,34% (nuovo massimo degli ultimi 3,5 anni) in linea coi timori della scorsa settimana. Questa tendenza continuerà. L'oro dovrebbe aumentare nelle prossime settimane e le valute dei mercati emergenti continuare a scendere rispetto al dollaro americano.
Tra un mese per la seconda volta in due anni Democratici e Repubblicani dovranno trovare un accordo per alzare nuovamente l'asticella del limite massimo del debito pubblico americano, o sarà il default. Due anni fa infatti si calciò semplicemente avanti il barattolo ma poi nessuno ha fatto nulla per arginare l'emorragia dei conti pubblici americani; allo stesso tempo il debito totale del mondo si appresta a superare il tetto dei 200.000 miliardi di dollari che a spannona rappresenta un 250% del PIL mondiale. In Europa, nella tanto decantata e ammirata Germania, la Deutsche Bank presenta numeri da far tremare i polsi, tanto che qualcuno l'ha già battezzata la nuova Lehman Brothers. Già lo scorso giugno S&P aveva declassato il suo rating a BBB+ tre scalini sopra il livello spazzatura; nel suo bilancio figura un'esposizione in soli strumenti derivati pari a 75.000 miliardi di dollari (ricordo agli incurabili ottimisti che il PIL dell'intera Germania gira sui 4.000 miliardi di dollari) Credo che molto presto accadranno cose molto gravi che lasceranno increduli e spiazzati molti milioni di risparmiatori.
Le banche centrali (tutte) hanno tirato molto la corda, azzerando i tassi ed immettendo moneta in un sistema marcio che ha portato pochissimo nell' economia reale e fatto schizzare gli indici di borsa ad altezze senza precedenti. Questo ha costruito e consolidato una solida "fede" nei mercati azionari da parte di tanti risparmiatori. Ma quando il prossimo bear market scaverà nuovi fondali ribassisti allora il mondo capirà che la "fede" nei mercati azionari è un gioco da sciocchi. Ma per la stragrande maggioranza di quei risparmiatori quando arriverà questa consapevolezza, sarà purtroppo … tardi…

Rendimenti dei T-Bond:

Penso che il minimo di venerdi possa rappresentare la fine definitiva di onda ii cerchiata. Chiaramente, ora servono un po' di prove per poterlo affermare in modo definitivo e la prima su tutte è chiaramente la tenuta del minimo stesso a 2,711. Il quadro rialzista per ora è immutato.

Dollar Index e EUR/USD:

ll forte calo di venerdì sul Dollar Index completa con ogni probabilità un onda ii cerchiata di grado Minute dell'onda 3 di grado minor in corso. Finchè tiene il minimo di onda 2 la nostra vision rialzista resta intatta.

La tendenza principale rimane al ribasso. Il rialzo di venerdì si pone come contr'altare al ribasso del Dollar Index ed anche in questo caso dovrebbe aver concluso un onda (ii). La Rottura del minimo di onda (i) ci darà la conferma che l'onda (iii) è in atto. In ogni caso faccio notare che siamo stati bravi a mettere come segnale di entrata il minimo di 10,80 e a rispettarlo perché se avessimo agito d'istinto a metterci subito short su Euro dollaro rischiavamo di entrare ed essere buttati fuori stoppati. Resta in ogni caso valido il segnale di entrata sull'etf short posizionata in portafoglio.

Oro e Argento:

L'onda © procede più lenta di quanto speravamo, ma a tutt'oggi il conteggio non è messo in discussione dai fatti. Il primo segnale forte sarà comunque dato da un accelerazione che rompa al rialzo la trendline rossa tratteggiata discendente.

Discorso perfettamente analogo per l'argento su cui personalmente se dovesse partire la strappata dell'oro vedo un potenziale anche maggiore rispetto all'oro. Questo dal lato squisitamente tecnico. Bene ha fatto in ogni caso Bellosta a segnalare i probabili sviluppi negativi sull'impiego in campo industriale dell'argento di cui si dovrà tener conto nel bilanciamento complessivo delle giacenze fisiche di oro e argento.

Alla prossima e scusate il ritardo..

Download: