Piano Bar : Quadro Tecnico del 2015-10-18


*Piano Bar di Virginio Frigieri *
Quadro Tecnico del 18 Ott. 2015
Sia S&P che DJI hanno fatto nuovi massimi questa settimana senza ancora intaccare il quadro ribassista. Peraltro molti altri indici azionari non hanno seguito i due leader di Wall Street nella fase di recupero. A questo punto occorre seguire le prossime sedute per valutare come evolve il modello delle onde.

Rendimenti dei T-Bond

Il piccolo storno di questa settimana potrebbe essere l'inizio della (ii) di iii cerchiata, ma potrebbe anche essere ancora la (i) di tre cerchiata al suo secondo movimento e quindi un ii subminuette. Ma in ogni caso per ora il nostro target resta fermo al 3,42 % a meno che non dovesse cedere il minimo di onda ii cerchiata a 2,74%.

Dollar Index e EUR/USD:

Sul Dollar Index sembra aver prevalso l'ipotesi alternativa che facevamo la settimana scorsa.
Anche in questo caso però bisogna vedere qualcosa in più per fare una etichettatura delle onde. Come scenario la mia "vision" sul Dollaro rimane ancora rialzista.

L'Euro ha radunato fino a sfiorare 1,15 (1,1496) nella seduta del 15 ottobre per poi rimangiarsi tutto nella stessa seduta andando a chiudere a 1,1382 dopo essere sceso fino a 1,1362. Nella seduta di venerdì si è scesi ulteriormente fino a 1,1332 per chiudere a 1,1346. In termini di struttura d'onda questo comportamento ci da alte probabilità che in effetti il massimo di giovedì abbia concluso l'onda ii cerchiata di grado Minute. Ora l'onda iii cerchiata di grado Minute dovrebbe attirare l'Euro verso il minimo del 16 marzo a 1,0462. Il livello chiave di questo schema resta il massimo di onda C a 1,1712. Una spinta dei prezzi oltre quel livello farebbe saltare tutto.

Oro e Argento:

La nostra onda iii cerchiata di grado Minute continua a chiamare nuovi massimi e siamo ancora lontani da concludere l'onda 3 di grado Minor che non dovrebbe incontrare grosse resistenze prima di 1230-1235. Intorno a questo livello di prezzo che è abituato a liquidare una mezza posizione in profit per lisciare la Equity Line, potrà farlo. In ogni caso ricordo che il target finale dell'onda 5 di grado minor resta sopra 1307,40. Alla prossima strappata mi aspetto che l'ottimismo nei confronti dell'oro torni a salire tanto più ci avviciniamo al nostro target.

Sull'ultima strappata dell'oro l'argento si è diimostrato più esitante, ma io resto rialzista e sono abbastanza convinto che sotto l'albero di Natale troverò l'argento tra i 18 e i 19 dollari. Un'eventuale correzione al ribasso la prossima settimana non dovrebbe sfondare la zona di prezzo tra 15,38 e 14,84$.

alla prossima