Focus notizie


ALL'EUROGRUPPO SI DISCUTE SULLA GRECIA
Un nuovo vertice dell'Eurogruppo sulla questione greca è previsto per il pomeriggio a Bruxelles. Le premesse vedono ancora posizioni distanti, dopo diverse giornate di tensione tra Atene e Berlino.
Ieri il ministero delle Finanze tedesco ha rifiutato bruscamente la proposta greca di un'estensione di sei mesi dell'accordo sull'assistenza finanziaria, spingendo Atene a lanciare una sorta di ultimatum – prendere o lasciare – per il vertice odierno.
Tuttavia ci pare che un accordo sia ugualmente possibile: il ministro dell'Economia tedesco Gabriel ha sottolineato che la proposta può rappresentare una base per la discussione e ieri sera è stato riferito di una telefonata "costruttiva" Tsipras-Merkel.

ANCORA VOLATILITA' SUI BTP
Subisce ancora l'influenza della questione greca l'obbligazionario italiano e pur muovendosi in positivo continua ad essere caratterizzato da una buona dose di volatilità. Infatti la giornata di ieri ha prima visto il netto rialzo del mattino, poi, nel pomeriggio a seguito della bocciatura tedesca della proposta di Atene ha visto una netta frenata al mercato.
Lo spread Italia-Germania ha registrato in fase di chiusura i 122 punti base , mentre il rendimento sul Btp decennale all'1,60% (con minimi intraday all'1,55%).

PMI ZONA EURO
Oggi sono attese le stime flash di febbraio sugli indici Pmi di: zona euro, Germania e Francia.
Le principali previsioni degli analisti confermerebbero un trend di lieve ma generale miglioramento dell'attività, anche se la Francia è ancora vista in area di contrazione.
Per quanto riguarda i dati della zona euro le stime prevedono un incremento a 53 punti dai 52,5 di gennaio dell'indice composito.

PMI GIAPPONE
Ancora in crescita ma sempre ad un ritmo particolarmente lento i dati di febbraio relativi al settore manifatturiero giapponese. I dati di stima del PMI indicano una discesa a 51,5 punti dai 52,2 di gennaio. Su questi dati par aver agito in particolare l'andamento degli ordini interni, ma buoni segnali sono comunque giunti dagli ordini esteri, che sono in rafforzamento.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Rischio Contenuto