Operatività opzioni odierna: parliamone


Buonasera a tutti,

so bene che con il segnale operativo odierno vi ho spiazzati. Lo so perché non era prevista operatività in questi giorni, poiché la scadenza di novembre è ormai troppo vicina e quella di dicembre avrebbe dovuto essere presa in considerazione soltanto da lunedì 21 novembre.

Ho deciso di spiazzarvi perché l'occasione, come si suol dire, fa l'uomo ladro. La volatilità che finalmente si è mostrata sul mercato ha generato una occasione che sarebbe stato un delitto non cogliere. Da cui la decisione di muoversi.

Non in apertura, perché l'apertura di un giorno come questo è un momento nel quale mettersi a operare con le opzioni su un mercato così ridotto come quello italiano è roba da saltimbanchi. Gli equilibrismi non fanno per me e soprattutto non mi piace esporre i lettori a operazioni impossibili.

In apertura di oggi i book erano come gli ottovolanti dei grandi parchi di divertimento. Spread denaro-lettera anche del 40% o più, senza che i prezzi di decidessero a normalizzarsi. Poi finalmente si è cominciato a vedere più chiaramente.

Per un po' ho monitorato le put 14000, che hanno battuto 100 punti poco dopo l'apertura per poi vedere book con prezzi sui 75-80 punti. Non più lavorabili, purtroppo. Se non altro perché comprare le put 13000 a copertura avrebbe significato portare a casa poco di differenziale. Da qui la scelta di spostarmi sulle 14500. 

La decisione di muovermi l'ho presa nel momento in cui ho constatato che nonostante il mercato molto cedente e la volatilità intraday elevata sull'indice le opzioni non mostravano segni di volatilità maggiore di quanta non ne mostrassero ieri sera. Come spesso accade, dunque, i prezzi delle opzioni avevano già scontato la paura di Trump e quando i prezzi hanno aperto in gap down non hanno causato nuova paura.

Ciò significa che siamo in una botte di ferro? Assolutamente no, chiaro. Abbiamo venduto uno strike che si trova a oltre 2000 punti dal valore del sottostante. Non solo, però, questa non è affatto una garanzia di successo, ma l'unica cosa certa è che se i mercati nei prossimi tempi scenderanno, anche se poi magari alla fine la spunteremo, ci faranno soffrire molto nel mezzo.

Stiamo pronti a tutto.

Buona serata a tutti

Domenico Dall'Olio