Note su operatività per scadenza di novembre


Salve a tutti gli abbonati al servizio opzioni,

domani iniziamo ad occuparci della scadenza tecnica di novembre 2016 con le MIBO. Ho analizzato il mercato delle opzioni nel corso di questo weekend per cercare di capire come possa essere meglio muoversi in relazione alla prossima scadenza.

Sul fronte delle call la situazione è drammatica: la volatilità è bassa, i premi sono inesistenti e i volumi molto ridotti di conseguenza, tanto che non è quasi possibile identificare un'area di prezzo su cui ci si possa collocare con serenità. Sul fronte delle put la situazione è diversa in termini di volumi, ma non in termini di premi, dal momento che le barriere più tranquille sono troppo lontane dal valore corrente dell'indice per poterle prendere in considerazione.

L'idea che il mercato ci sta passando è che si stia preparando un bel rialzo, perché a parte le basi lontane (14000 e 13000 punti) fatte diverse settimane fa quello che si è visto nei giorni scorsi è stato uno spostamento verso l'alto degli strike più gettonati. Dai 15500 protagonisti fino a pochi giorni fa, infatti, ora i volumi si sono spostati fino alle 17000. 

Domani in apertura valuteremo il da fasi, ma vi posso dire fin d'ora che di sicuro non ci muoveremo sulle call, e che forse attenderemo a muoverci anche sulle put, in attesa che il posizionamento degli istituzionali si faccia più chiaro. Se la base del prossimo movimento sarà lo strike 17000 potremo posizionarci anche martedì o mercoledì senza rinunciare a premi soddisfacenti. Ma se il mercato dovesse stornare quel minimo sufficiente a riportare un minimo di volatilità saremmo più tranquilli.

A domani.

Domenico Dall'Olio