American Candies - Update 2016-05-24


Buongiorno,

anche oggi cominciamo con un veloce sguardo alla situazione generale del mercato U.S.A. e dei suoi macro settori.

MERCATO

Nei giorni passati lo S&P500 è tornato nuovamente in una fase di allerta riconfermando lo stato di elevata incertezza a cui si sta assistendo. Valori chiave indicativi della prossima direzionalità di breve termine continuano ad essere 2020 per uno scenario ribassista e 2075 e 2105 per un’evoluzione rialzista.

In questa situazione è necessario prestare moltissima attenzione e, in caso di operatività LONG, è preferibile esporsi al massimo al 25% del capitale ed applicare stop più stretti.

Date le attuali condizioni di mercato, a titolo assicurativo, è inoltre sempre consigliabile proteggersi con l’acquisto ad esempio di Reverse ETFs (ETFs Short) sull’indice S&P 500 e Russel 2000.

La situazione infatti è veramente ancora molto incerta come dimostrato anche dalla seguente analisi macro settoriale.

SETTORI

La situazione è :

Le informazioni di maggiore importanza che possiamo estrapolare sono :

  • ► L’analisi complessiva dei settori mostra una certa contraddittorietà infatti, pur continuando a confermare un atteggiamento risk-on degli investori, quattro settori (utilities, consumer defensive, industrials e consumers cyclical) sono invece passati, insieme all’indice S&P 500, da una fase rialzista ad una fase di allerta

  • ► Continua leadership dei settori “Energy” e “Materials” che si sono nuovamente scambiati la prima posizione

  • ► Il settore “Financials” è tornato nuovamente ad una fase di accumulazione

  • ► Il settore “Technology” dopo il recente forte movimento ribassista sta adesso cercando di recuperare, passando dall’ultima all’ottava posizione

  • ► Il settore “Healthcare” invece sta mostrando un inizio di ritrovato interesse passando dalla nona alla settima posizione

  • ► Continua il forte momentum ribassista per i settori “Utilities” e “Consumers Defensive” che ricoprono adesso le ultime due posizioni.

Data la situazione attuale di mercato, optiamo per non cercare di aprire altre posizioni anche se delle buone opportunità potrebbero essere costituite nuovamente da Freeport McMoran, Alliance Resources e Geneworth Financials.  

Dopo le recenti operazioni, la situazione del PORTAFOGLIO è :

Buon Trading

Alberto Tortori

P.S. Ricordate sempre di fare trading con la corretta e sostenibile esposizione, avere degli stop ferrei e non dimenticare mai che l’obiettivo principale è sempre e comunque quello della salvaguardia e conservazione del proprio capitale di investimento e psicologico.

Le informazioni e spiegazioni base di come è articolata e strutturata la presente rubrica “American Candies” possono sempre essere consultate nei seguenti posts iniziali :

American Candies - Presentazione

American Candies - Primo Post Operativo

American Candies - Primo Post di Aggiornamento Portafoglio ed Operatività

Area commenti in American Candies - Stop Loss e Catastrophy Stop

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!