Commodity Trading: Update del giorno 11 luglio 2016


Update del 10 Luglio 2016

Il fine settimana risulta sempre il momento migliore per elaborare quel che è accaduto durante l’ottava appena trascorsa.

In portafoglio abbiamo 2 spread, che si stanno muovendo mediamente bene, e che rispetto al punto di ingresso risultano in attivo.

Cerchiamo di elaborare i movimenti e proiettiamo sul futuro quel che potrebbe succedere.

FEEDER CATTLE SEP16 - FEEDER CATTLE AUG16

Nonostante i continui tentativi di allontanarsi dalla Trading Range nel quale stazionano i prezzi da oramai un paio di mesi, intervallati da profondi ritracciamenti, il trade sta giungendo alla fine della sua finestra di stagionalità.

Analizzando il grafico tecnicamente, credo che lo spread possa ancora raggiungere dei nuovi massimi relativi, ma purtroppo una finestra controstagionale sta per approssimarsi.

Rimangono pertanto invariati i limits del trade, ovvero stop loss (end-of-day) in guadagno a -1.450 e il profit a 0.500 (positivo, dall’altra parte dello 0.000).

Prepararsi ad una chiusura nella giornata di domani, dipendentemente dai prezzi che verranno raggiunti.

Lo spread ha chiuso la sessione di Venerdì scorso al prezzo di -0.950.

NATURAL GAS APR17 – NATURAL GAS DEC16

Come segnalato qualche giorno fa, il trade ha attraversato alcuni momenti particolarmente critici, giungendo quasi al nostro prezzo di stop loss ma successivamente allontanandosi e progressivamente risalendo, anche violentemente, fino ad attraversare il nostro prezzo di partenza e giungendo anche a battere quota -.0140 intraday.

Un paio di considerazioni sono a mio avviso significative: la conferma che i nostri stop loss sono ben piazzati, tecnicamente e statisticamente coerenti con il normale sviluppo degli spread; inoltre la stagionalità rimarrà presumibilmente significativa ancora per tutta la prossima ottava, pertanto per questo spread varrà il detto “ora o mai più”.

Lo spread ha chiuso la sessione di Venerdì scorso al prezzo di -0.169.

PORTAFOGLIO POSIZIONI

Si riporta infine il nostro portafoglio aggiornato:

Buon trading a tutti Voi.