Portafoglio azionario: prime defezioni.


Dopo la giornata di passione di ieri sui mercati azionari USA, gli indici europei e soprattutto i nostri tengono molto bene facendo registrare ribassi molto contenuti, con i nostri FTSE-MIB e FTSE IT All-Share che chiudono in territorio leggermente positivo, non tanto da recuperare i rispettivi livelli chiave di 20.000 e 22.000 ma onestamente in altri periodi avremmo visto i nostri indici sottoperformare alla grande gli omologhi europei ed USA.

Quindi bene, la tenuta fà ben sperare in un prosieguo della fase di rialzo, del resto piccole pause sono anche salutari per smaltire, su diversi titoli, l'ipercomprato.

Nello specifico gli indici europei chiudono con una perdita di mezzo punto percentuale circa, il DAX e lo SMI svizzero (che in questa fase viaggiano in parallelo vista la forte componente industriale dei listini), appena sotto la parità gli indici CAC40 ed EUROSTOXX50, mentre in leggera positività (grazie al comparto bancario) l'IBEX spagnolo ed i nostri indici con un + 0,20%.

Per quanto riguarda i mercati USA, dopo la brutta performance di ieri, ORA viaggiano intorno alla parità con il NADAQ 100 (il più penalizzato ieri), che guadagna un + 0,35%.

Passando infine al nostro Portafoglio azionario da registrare, in mattinata la vendita a pareggio con il rimanente 50% della posizione sul titolo francese ALTRAN TECHNO, mentre in chiusura siamo stati vittime di una "GRAN PORCATA" sul titolo CEMENTIR che negli ultimi minuti scambiava tranquillamente sui 5,20/5,18 € e proprio gli ultimi 2 contratti a 10 secondi dalla chiusura sono stati fatti eseguire a 5,14 € buttandoci fuori dal mercato.

Dai volumi espressi presumo che molti di voi non siano stati eseguiti, e nel caso no aveste venduto in asta di chiusura, decidete con tranquillità come comportarvi domani. Per noi il titolo è buono, ma disciplinatamente siamo usciti e non seguiremo le quotazioni, quindi......"ognun per sè".

- ALTRAN TECHNO  (FR0000034639)  A  14,59.

- CEMENTIR  (IT0003126783)  A 5,14.