Rialzo interrotto... momentaneamente?


E con questa sono 2 le settimane di rialzo per la nostra borsa, che portano l'indice FTSEMIB a 16333, cioe' 2.7 punti percentuali in piu' rispetto alla chiusura di venerdi' scorso. Fatto importante e' che l'indice si e' portato sopra i 16200 punti e questo significa che il trend sta tentando di girare al rialzo; ci mancano tuttavia ancora 2 tasselli importanti per decretare l'uscita dal tunnel e cioe': il superamento del massimo di 16700 punti del 14 settembre e il superamento del massimo a 17200 del 19 marzo. In ogni caso sembra che la strada sia impostata, anche se i ritracciamenti,certo, non mancheranno; l'importante e' che non siano troppo profondi per non corrompere il trend in atto e quindi non dovranno andare sotto quota 15300/15400. D'altra parte il quadro complessivo un pochino e' migliorato: lo spread BTP-BUND gira ormai stabilmente attorno ai 300/310 punti; il rating di S&P sul debito greco e' stato alzato a "B-", quindi se entro l'anno arrivasse anche l'accordo sul fiscal cliff americano, potremo sperare che il trend positivo continui. In conclusione ricordiamo che per finire l'anno ci saranno ancora solo 2 giorni di borsa italiana aperta, quindi, a parte il possibile incremento di volatilita' dovuto ai volumi presumibilmente bassi, non cambiera' di molto il quadro attualmente in atto.

Il nostro portafoglio avanza grazie all'operazione su ATLANTIA: e' stato raggiunto infatti il primo target a 13.75 ed ora non ci resta che mantenere lo stop sotto 13.5 per tentare di far correre ulteriormente il titolo.

Per chiudere l`anno proviamo:

MEDIOBANCA: spazio per ulteriore salita? Ormai il titolo e'vicino alla rottura della resistenza posta a 4.7 che lo proietterebbe sui massimi dell`anno; proveremo quindi ad impostare l`acquisto sopra tale quota.

Per finire, un doveroso augurio di Buon Natale a tutti i lettori.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Antonio Viaro