L'oro è sempre di moda


Parlo ancora una volta di oro, dopo l'articolo del 27 ottobre scorso, per completare il quadro dell'offerta di prodotti di Unicredit aventi per sottostante questo metallo.

 

Nel corso delle ultime sedute l'oro si è riportato in zona USD1.800 per oncia, allontanandosi dai minimi del 26 settembre a USD1.534,49 e creando così i presupposti per un ulteriore allungo verso i massimi storici di inizio settembre di USD1.920,30.

 

In effetti le forti tensioni sul mercato azionario hanno fatto tornare di moda la valuta pregiata come bene rifugio per eccellenza.

 

Occorre tuttavia fare una importante considerazione che riguarda il mercato dei cambi.

 

Effettuando infatti un semplice investimento in oro, ci si espone al rischio di cambio, e la situazione a cui si potrebbe andare incontro in caso di persistenza delle tensioni debitorie all'interno dell'Area Euro sarebbe quella di un rafforzamento del biglietto verde a scapito della moneta unica.

 

E' pur vero che le quotazioni dell'oro e delle materie prime in generale recentemente hanno accompagnato la fase di recupero dei mercati dai minimi del marzo 2009, in quanto segnali di ripresa erano accompagnati da prospettive di un aumento della domanda.

 

Di conseguenza, che si tratti di ripresa o di timori di stagnazione o recessione, i corsi dell'oro sembrano cavarsela in ogni caso.

 

Il parco dei certificates Unicredit per investire sull'oro è piuttosto variegato.

 

UniCredit offre infatti diverse tipologie di Benchmark a seconda che l'investitore voglia direttamente entrare sull'oro proteggendo l'effetto del cambio (Benchmark Quanto Open End sull'Oro codice ISIN DE000HV78AJ3) o dirigersi verso un sottostante che raggruppi i metalli prezioni (Benchmark DJ-UBS Precious Metal TR codice isin DE000HV16HE9).

 

Per chi volesse infine andare ad investire sulle società che sono strettamente legate all'estrazione e lavorazione dell'oro vi sono tre strumenti sempre senza scadenza: Benchmark Nyse Arca Gold Bugs, codice ISIN DE000HV8FZM9, Benchmark Nyse Arca Junior Gold Bugs, codice ISIN DE000HV8FZP2 e Benchmark Nyse Arca Miniere d'oro, codice ISIN DE000HV8FZN7.

 

 

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!